Reggio, fermare i suicidi in carcere: la Maratona Oratoria fa tappa in città

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto Morti sul lavoro

Lunedì 1 luglio a partire dalle 9:30 in Piazza Italia a Reggio Calabria si svolgerà la Maratona Oratoria sull'emergenza carceraria, manifestazione volta a porre sotto i riflettori... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ne parlano anche altri giornali

CIVITAVECCHIA – Ancora aggressioni e ancora giornate di allarme nelle carceri del Lazio. La denuncia è arrivata dal segretario della Fns Cisl Massimo Costantino che ha segnalato l’ennesima aggressione avvenuta a Borgata Aurelia, attorno alle 10.30. (Civonline)

È accaduto al carcere di via Cerreto, a Frosinone. L'episodio è avvenuto nel pomeriggio di giovedì, poco prima delle 15. (ilmessaggero.it)

Ennesimo suicidio in carcere, il 48° da inizio anno. “Aveva solo 21 anni, nato in Italia di seconda generazione, ha messo fine alla sua brevissima vita ieri pomeriggio, poco prima delle 15, nella sua cella dov’era detenuto nel carcere di Frosinone inalando gas dalla bomboletta di campeggio”, ha detto Gennarino De Fazio, Segretario Generale della Uilpa Polizia Penitenziaria. (LAPRESSE)

La Camera Penale di Alessandria si mobilita per fermare il dramma dei suicidi in carcere

“Non c’è più tempo”, è il titolo dell’appello dell… E così, stamattina, 46 è diventato 47. (La Repubblica)

E con la morte di un 21enne italiano nel carcere di Frosinone, ieri, sono 48 i detenuti che si sono tolti la vita dall’inizio dell’anno. È un massacro che va fermato al più presto con provvedimenti urgenti che favoriscano il decongestionamento delle strutture: decisioni della politica che però tardano ad arrivare. (Avvenire)

Mercoledì è stato ospite negli studi di RadioGold il Presidente della Camera Penale di Alessandria, l’avvocato Roberto Cavallone, per spiegare il dramma che da tempo si consuma nelle carceri italiane. Dall’inizio dell’anno 45 detenuti si sono tolti la vita e il numero è tragicamente aumentato nelle ore successive all’intervista con il Presidente della Camera Penale di Alessandria. (Radio Gold)