Melfi oggi celebra San Lorenzo, uno dei Santi più conosciuti. Auguri a chi porta il suo nome!

Altri dettagli:
Big Tech sotto accusa

Levate gli occhi al cielo: è giunta la Notte di San Lorenzo. È tornato il consueto appuntamento con le stelle cadenti. Le brillanti scie luminose sfrecceranno visibilmente nel cielo da oggi e fino al 15 Agosto, con massima frequenza soprattutto tra il 12 e il 13. Le ore migliori per osservare il fenomeno sono quelle più tarde della notte, magari puntando gli occhi verso nord est, verso la costellazione di Perseo. (vulturenews.net)

Ne parlano anche altre fonti

Notte di stelle cadenti e desideri, con gli occhi puntati al cielo anche per chi resta a Milano. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Linkedin Facebook (Ministero della Difesa)

Si tratta delle meteore Perseidi, note anche come le Lacrime di San Lorenzo. Come spiega Walter Riva dell’Osservatorio Astronomico del Righi, le Perseidi non sono stelle che cadono ma minutissima polvere di cometa, originata dalla Swift-Tuttle, una cometa periodica che passa ogni circa 133 anni (l’ultima volta nel 1992). (IVG.it)

I consigli dell’astrofisico di Bologna: come vedere le stelle cadenti

Sarà una notte da passare con il naso all'insù, quella di oggi, a caccia di stelle cadenti. Ai bellunesi andrà comunque certo meglio rispetto a tutti gli altri sognatori del Veneto: la provincia dolomitica era e rimane ancora un punto di osservazione privilegiato sulla Via Lattea. (ilgazzettino.it)

Genova. Il caldo non ferma i "cacciatori di stelle cadenti", soprattutto sabato 10 agosto, la cosiddetta notte di San Lorenzo. (Genova24.it)

La natura ha reso possibile che orbita della cometa e orbita della Terra quasi si sfiorino e quindi grazie a questo fenomeno cosmico, si rende possibile l’attrazione gravitazionale di polvere e detriti che la cometa si lascia dietro (la sua coda) arricchendo con ciò lo spazio interplanetario. (il Resto del Carlino)