Escursionisti dispersi sul Gran Sasso da quasi 72 ore: ma quanto si può resistere sottozero e in quelle condizioni?

Approfondimenti:
Maltempo

È una corsa contro il tempo per riuscire a salvare Luca Perazzini, 42 anni, e Cristian Gualdi, di 48 anni, amici di Santarcangelo di Romagna, i due escursionisti dispersi sul Gran Sasso dalle 19 di domenica scorsa. Dei due si sono perse le tracce dopo l'ultima richiesta di soccorso da parte di uno dei due. Con voce balbettante, probabilmente già per effetto di un principio di ipotermia, l'uomo ha raccontato di essere scivolato in un vallone assieme all'altro compagno mentre, a quota 2.700 metri, avevano appena iniziato la discesa verso il rifugio Duca D'Aosta, dal quale erano partiti domenica mattina per raggiungere la vetta più alta del Gran Sasso, a oltre 2.900 metri di quota. (La Stampa)

Su altri media

È in questo contesto che si trovano Luca Perazzini, 42 anni, e Cristian Gualdi, 48 anni, due amici partiti da Santarcangelo di Romagna, nel riminese, per scalare il Gran Sasso. S… (La Repubblica)

La notizia è arrivata poco fa dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, le ricerche delle alpinisti dispersi riprenderanno quando le condizioni meteo lo permetteranno L'ALA. La notizia è di pochi istanti fa: il gruppo di undici tecnici del Soccorso Alpino - intervenuti per le ricerche dei due alpinisti romagnoli Luca Perazzini e Cristian Gualdi, dispersi da domenica 22 dicembre nella Valle dell'Inferno ( ARTICOLO) - bloccati da ieri mattina in quota sul Gran Sasso all'Ostello "Lo Zio" di Campo Imperatore ( ARTICOLO), è riuscito a scendere a valle. (il Dolomiti)

BOLOGNA – Si chiamano Luca Perazzini e Cristian Gualdi i due escursionisti dispersi da domenica a quota 2.700 metri sul Gran Sasso. Sono entrambi di Santarcangelo di Romagna e sono due escursionisti appassionati. (La Repubblica)

Gran Sasso, scesi a valle i soccorritori bloccati a Campo Imperatore

Le loro ricerche sono state interrotte per le condizioni proibitive del meteo in quota e si attende un miglioramento per la ripresa dei soccorsi. Così all'Ansa Filippo Sacchetti, sindaco del borgo del Riminese dove abitavano Luca Perazzini e Cristian Gualdi, i due amici alpinisti dispersi da domenica 22 dicembre sul Gran Sasso (Il Centro)

Una buona notizia che riaccende la fiammella della speranza: gli 11 operatori bloccati a Campo Imperatore per un guasto alla funivia sono scesi a valle. (Il Capoluogo)

Volti stanchi, segnati da giorni di difficoltà, ma al tempo stesso sereni e determinati a riprendere quanto prima il loro lavoro: salvare vite. Un'immagine che parla di coraggio, resistenza e speranza. (MarsicaLive)