Filippine, rischio di eruzione vulcano vicino a Manila: migliaia di sfollati

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Fatto Quotidiano ESTERI

Le Filippine si trovano sulla ‘cintura di fuoco’ del Pacifico dove le placche tettoniche entrano in collisione provocando terremoti e attività vulcaniche.

Le ceneri già eruttate dal vulcano - che è considerato tra i più pericolosi del mondo - si sono spinte fino a 14 chilometri di distanza.

È pericoloso inalarla”, ha dichiarato all’Afp Renato Solidum, capo dell’Istituto di Vulcanologia e Sismologia delle Filippine. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Sono state infatti migliaia le persone portate via da nove comuni circostanti il vulcano Taal, nella provincia filippina di Batangas, poco più a sud della capitale Manila. Cenere e fumo sono fuoriusciti dal cratere salendo per diversi chilometri e facendo ricadere a terra una pioggia di sassi. (Il Messaggero)

Oltre 16.400 persone hanno cercato rifugio nei centri di evacuazione temporanea istituiti dalle autorità, ma il numero è destinato ad aumentare. Almeno 10mila persone sono state evacuate e centinaia di voli sono stati cancellati in via precauzionale. (Meteo Web)

Il vulcano non è molto grande, ma è considerato tra i più pericolosi del mondo, a causa del gran numero di persone che vivono nelle sue immediate vicinanze. Lo riferisce la Cnn. (Il Messaggero)

E la comunità le difende. Suore di clausura a rischio sfratto. News. Il caso delle suore di clausura di Marradi, in provincia di Firenze. (Tg1 - www.tg1.rai.it)