In arrivo una forte tempesta geomagnetica sulla Terra, rivedremo l'aurora?

Approfondimenti:
Big Tech sotto accusa

Stanotte potremmo rivedere l’aurora anche in Sardegna. È in arrivo una forte tempesta geomagnetica sulla Terra. In queste ultime ore un flusso di particelle cariche provenienti dal Sole sta iniziando a colpire il campo geomagnetico che protegge la Terra causando una tempesta geomagnetica che aumenterà d’intensità nelle prossime ore con un massimo previsto nella notte tra il 10 e l’11 ottobre. Non sappiamo bene cosa accadrà, però questa tempesta sembra ricca di particelle cariche e, dunque, la possibilità che generi aurore è concreta. (L'Unione Sarda.it)

Su altre testate

Se siete in casa, uscite e alzate gli occhi verso il cielo: è arrivata l'aurora boreale. (Torino Cronaca)

Previsioni meteorologiche spaziali indicano che una grave tempesta solare in arrivo sulla Terra potrebbe mettere ulteriormente a rischio le reti elettriche negli Stati Uniti, già sotto pressione per i recenti uragani consecutivi. (MeteoWeb)

Di certo non c’è nulla, ma anche il cielo di Milano potrebbe colorarsi con le tinte dell’aurora boreale nella serata di giovedì 10 ottobre. Il fenomeno tipico del Nord Europa - decisamente insolito per le latitudini milanesi - si è già manifestato in passato passato arrivando a lambire persino la Puglia. (MilanoToday.it)

Lo spettacolo dell’aurora boreale sui cieli di Varese e provincia

Riecco l’aurora boreale. Nella Bergamasca i primi bagliori sono stati immortalati intorno alle 21 anche dalle webcam sulle Orobie, in particolare quelle del Monte Pora (1.880 metri di altitudine) e del Canto Alto (1.146 metri). (L'Eco di Bergamo)

L'agenzia spaziale americana ha sottolineato che potrebbe raggiungere la classe G4, la seconda più intensa in una scala che va da G1 a G5. Questi gli effetti della tempesta geomagnetica in arrivo tra giovedì 10 venerdì 11 ottobre segnalata dalla Nasa. (Corriere della Sera)

Il fenomeno delle aurore polari è causato dall’interazione tra il vento solare e il campo magnetico terrestre. Galleria fotografica L’aurora boreale sui cieli del Varesotto 4 di 8 (varesenews.it)