Gaza city sotto le bombe e ora anche sommersa dai rifiuti
Twitter WhatsApp Facebook LinkedIn Email Print di Ahmed Abu Abu – Mondoweiss (traduzione di Amedeo Rossi per Zeitun.info) Come capo della gestione della salute e dell’ambiente del Comune di Gaza City sono responsabile del trattamento e smaltimento di ogni tipo di rifiuti, compresi quelli casalinghi, sanitari, industriali, agricoli e marini. Con una popolazione che supera le 800.000 persone la nostra città produce oltre 700 tonnellate di rifiuti al giorno. (Pagine Esteri)
Ne parlano anche altri giornali
Di Roberto Iannuzzi Quel giorno abbiamo soltanto assistito alla drammatica quanto (prima o poi) inevitabile esplosione. (Il Fatto Quotidiano)
Nella lettera raccontano gli orrori che la popolazione palestinese sta vivendo da ormai un anno e denunciano che il numero reale delle vittime nell’enclave palestinese sarebbe molto superiore a quello delle stime ufficiali, che attualmente riportano circa 50.000 morti, la maggior parte dei quali bambini. (L'INDIPENDENTE)
La crisi a Gaza continua a mietere vittime tra i più piccoli: secondo Save the Children, dall’inizio del conflitto lo scorso ottobre, almeno 3.100 bambini sotto i cinque anni hanno perso la vita. L’organizzazione umanitaria, che da oltre un secolo si batte per la protezione dei minori, ha denunciato il drammatico impatto della guerra sui bambini palestinesi, che affrontano violenze quotidiane e una crescente emergenza sanitaria. (Tp24)
Il ministero della Sanità del governo di Hamas per la Striscia di Gaza ha annunciato oggi un nuovo bilancio di 42.227 morti dall'inizio della guerra con Israele più di un anno fa. (Corriere del Ticino)
di Andrew Stroehlein (Human Rights Watch) Nell'ultimo anno, le parole “dal 7 ottobre” sono state ripetute in qualche forma in quasi tutti gli articoli e le analisi sulle ostilità in Israele-Palestina. (Valigia Blu)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)