Almodóvar trionfa alla 81esima Mostra del Cinema di Venezia, grande successo anche per il cinema italiano.

Redazione Modifica articolo 11.04 ATF Era nell’aria e alla fine è successo: Pedro Almodóvar, il grande favorito, ha vinto il Leone d’Oro alla 81esima Mostra del Cinema di Venezia con The Room Next Door. Il film, primo del regista spagnolo interamente in lingua inglese, affronta con sensibilità il tema dell’eutanasia e del fine vita. Durante la cerimonia di premiazione, visibilmente emozionato, Almodóvar ha dedicato il premio alla sua famiglia e alle protagoniste Tilda Swinton e Julianne Moore, lodando il coraggio con cui hanno interpretato un tema così complesso. (Culture)

Ne parlano anche altri media

Venezia, Leone d'oro a Pedro Almodovar, "Vermiglio" Leone d'argento 08 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Pedro Almondovar vincitore del Leone d'Oro per il film "The Room Next Door" (il Giornale)

Ma non rinuncia all'ironia: «Una volta che ce l'hai diventi dipendente. A Venezia, nel 1983, iniziò la sua carriera internazionale: «Vero, sono cresciuto con la cultura italiana, la sento molto vicina». (ilmattino.it)

Dopo aver visionato i 21 film in competizione, la giuria – presieduta da Isabelle Huppert – ha assegnato il Leone d’Oro per il miglior film a The room next door del regista spagnolo Pedro Almodóvar. Il prestigioso riconoscimento va dunque all'avvincente storia di due amiche di vecchia data (interpretate da Julianne Moore e Tilda Swinton) che riprendono il rapporto a distanza di molti anni. (Sky Arte)

Ed è forse anche il premio meglio attribuito da una giuria di ottimi registi e di una presidente che certo non ama sottostare a nessuno. Pedro Almodóvar vince Venezia 81, con “The room next door”, film bello e commovente su un tema generalmente spinoso, ma essenziale nella vita di ognuno di noi: il diritto di morire serenamente, quando tutto è spacciato. (ilgazzettino.it)

La giuria guidata da Isabelle Huppert con La stanza accanto (The room next door) non ha premiato soltanto un formidabile requiem di morte e amicizia, ha fatto giustizia. Sembra incredibile che Pedro Almodòvar abbia dovuto arrivare alla soglia dei settantacinque anni (li compie il 25 settembre) per conquistare il suo primo Leone d’oro, perché quello che ha ricevuto per la carriera non conta. (L'HuffPost)