In edicola con Repubblica Napoli “Tavola tavola, chiodo chiodo...”: in un libro la storia del Teatro di Eduardo
Ottobre 1984, il giorno in cui ci ha lasciato Eduardo De Filippo. 22 gennaio 1954, l'inaugurazione del teatro San Ferdinando, ricostruito dopo la guerra con enormi sacrifici e in seguito donato alla città di Napoli. Nel doppio anniversario che celebriamo nel 2024 - i primi settant'anni di un teatro rinato e il quarantennale della scomparsa di un grande drammaturgo (ma non della sua opera) - è racchiuso il senso del nuovo libro che proponiamo ai lettori, in omaggio in edicola con “Repubblica Napoli” giovedì 31 ottobre. (La Repubblica)
Se ne è parlato anche su altri media
Non narrerò qui le sue gesta di autore e attore, ma percorrerò (fra ricerca storica e memoria personale) il lungo rapporto di Eduardo con i teatri di Puglia, Piccinni e Petruzzelli di Bari in primis. L’ ultima presenza in palcoscenico, a Bari, di Eduardo fu giusto nel maggio ‘82, quando al Petruzzelli, in sodalizio con Carmelo Bene, presentò un recital di testi e poesie (quell’anno ricevette dal sindaco De Lucia la cittadinanza onoraria). (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Il suo sogno era di entrare nella compagnia di Eduardo De Filippo. Signora Laurito, com’era Eduardo De Filippo?«I ricordi sono sempre gli stessi, quelli di un uomo di grande bravura e, soprattutto, molto esigente, prima di tutto con sé stesso e poi nei confronti delle persone con cui lavorava. (Corriere della Sera)
Si è presentato alla Fondazione De Filippo (via Vittoria Colonna), “Tavola tavola, chiodo chiodo...”, il nuovo libro di Repubblica (il trentesimo della collana “Novanta Venti”), in edicola gratuitamente domani (giovedì 31 ottobre), in abbinamento col quotidiano. (La Repubblica)
E' la celeberrima battuta finale di Napoli milionaria!: nella città ancora piena delle macerie della guerra, Eduardo la recitò per la prima volta sul palcoscenico del San Carlo il 15 marzo 1945, a conflitto ancora in corso. (Corriere della Sera)
Il canale on demand a cura di Rai Com, disponibile sulla piattaforma Prime Video, propone la commedia “Ferdinando I re di Napoli”, diretto da Gianni Franciolini, in cui Eduardo interpreta il ruolo di Pulcinella, il drammatico (Rai Com)
Franco si ritrova così al cospetto di un monumento del teatro, e per lui saranno giorni memorabili che finiranno per condizionare le sue scelte di vita. (la Repubblica)