Una maxisfera ha salvato il grattacielo dei record dal terremoto a Taiwan: è opera di un ingegnere padovano

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ilgazzettino.it ESTERI

Il grattacielo dei record, il Taipei 101, si è salvato dal terremoto grazie a una maxisfera posta tra l'87esimo e il 92esimo piano dell'edificio, frutto del lavoro di un'impresa di Selvazzano (Padova), la Fip Mec, e che è stata collaudata da Renato Vitaliani, ex docente di ingegneria civile edile e ambientale dell'Università di Padova, ora in pensione. É una sorta di maxi pendolo, racconta Vitaliani all'Ansa, che bilancia le scosse, una sorta di assorbitore armonico che ha impedito che il grattacielo, l'undicesimo al mondo in ordine di grandezza, crollasse al suolo. (ilgazzettino.it)

Su altri giornali

Terremoto Taiwan, premier Chen Chien-jen visita gli sfollati a Hualien 04 aprile 2024 (Il Sole 24 ORE)

«Il Tapei 101 si è salvato solo grazie all'assorbitore armonico che è stato posto al suo interno. È solo grazie a questo che il grattacielo è rimasto in piedi, a differenza degli altri che invece sono crollati. (leggo.it)

Taiwan, sfollati dopo il sisma passano la notte in tenda 03 aprile 2024 (Il Sole 24 ORE)

Nove le persone che hanno perso la vita a causa del terremoto e 1.050 quelle rimaste ferite. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

È di nove morti e di oltre mille feriti al momento il bilancio del terremoto di magnituto 7.4 che ha colpito Taiwan, il più potente sull'isola negli ultimi 25 anni. (Tiscali Notizie)

Il sisma di magnitudo 7.4 ha provocato almeno 9 morti e un migliaio di feriti (LAPRESSE)