Colosseo, accordo con Airbnb: 16 turisti combatteranno nell’anfiteatro come i gladiatori

Scendere nell'ipogeo, indossare l'armatura, attraversare i sotterranei del Colosseo e ripercorrere gli storici passi di Massimo Decio Meridio e di innumerevoli altri guerrieri e sfidare la sorte nell'arena. Dopo duemila anni sedici 'gladiatori' torneranno a combattere all'interno del Colosseo. Le due esperienze di tre ore che si terranno il 7 e l'8 maggio 2025, gratuitamente, all'interno dell'Anfiteatro Flavio, sono il frutto di un accordo tra il Parco Archeologico e Airbnb (Repubblica Roma)

La notizia riportata su altre testate

Teatro di epiche battaglie, per la prima volta in quasi duemila anni di storia, l’iconica arena torna al suo scopo originale: essere la sede di uno spettacolo dove i protagonisti sono i guerrieri più audaci. (Men's Health)

Storia e arte che sfilano davanti gli occhi, i passi che ricalcano strade lungo le quali hanno echeggiato avvenimenti epici, la 30ª Run Rome The Marathon di domenica 16 marzo 2025 è il contesto perfetto e unico al mondo per diventare gladiatore in un giorno, gladiatore per la vita, per la sempre. (AbitareaRoma)

A partire dal 27 novembre, grazie ad Airbnb, sarà possibile prenotare un’esperienza unica che trasporterà i partecipanti indietro nel tempo, permettendo loro di calcare l’arena del Colosseo come veri gladiatori. (ilmessaggero.it)

Airbnb investe 1,5 milioni di dollari per il Colosseo e finanzia anche... un corso per gladiatori

Quello autentico, ovviamente. Scendere nei sotterranei dell'Anfiteatro Flavio, ripercorrere i corridoi che duemila anni fa venivano affrontati dai gladiatori prima di soccombere al destino sotto lo sguardo dell'imperatore e del pubblico, fino a ritrovarsi coinvolti in un vero combattimento. (ilmessaggero.it)

L’evento esclusivo, che si terrà il 7 e 8 maggio 2025, offre ai partecipanti l'opportunità di vivere un'avventura straordinaria nel cuore di Roma. Per la prima volta in quasi duemila anni, il Colosseo riapre le sue porte per un’esperienza unica nel suo genere, riportando in vita le emozioni delle battaglie gladiatorie. (Panorama)

Collaborazione tra Airbnb e il Parco archeologico del Colosseo (PArCo) con l’obiettivo, fa sapere il Parco, di dare slancio alla promozione di un turismo consapevole. Malgrado dunque gli affitti brevi, ovvero il core business di Airbnb, siano considerati uno degli elementi che favoriscono l’overtourism (è proprio di oggi la notizia che a Firenze è stato posto il divieto di keybox in area posta sotto tutela Unesco), la piattaforma delle locazioni a corto termine garantisce un investimento di 1,5 milioni di dollari per il Colosseo. (Finestre sull'Arte)