Chiaia blindata, divieti e Ztl chiuse contro il rischio dei «brindisi selvaggi»
Migliaia di persone concentrate in poche centinaia di metri. Accade ormai da diversi anni nelle strade del centro – in particolare nella zona dei cosiddetti «baretti» nel quartiere Chiaia - lungo alcune vie del Vomero e in centro storico nel pomeriggio del 24 e del 31 dicembre. Diventano il teatro di aperitivi e brindisi in allegria, che però si sono spesso tradotti in traffico caotico, difficoltà a muoversi perfino a piedi per i residenti e tanta sporcizia. (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altri media
L’operazione è stata condotta nell’ambito dei controlli disposti dal Comando Provinciale Carabinieri di Taranto, con lo scopo proprio di frenare il fenomeno della vendita di tali artifizi, sicuramente molto pericolosi e che sono stati, anche nel recente passato, la causa di infortuni anche gravissimi. (Tarantini Time Quotidiano)
A cura di Pierluigi Frattasi Immagine di repertorio (Fanpage.it)
Sono alcune delle misure stabilite, in vista del Capodanno a Napoli, nella riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto Michele Di Bari, con la partecipazione dell'assessore alla Polizia Municipale e alla Legalità del Comune di Napoli, Antonio De Iesu, del questore Maurizio Agricola, del comandante provinciale dei Carabinieri Biagio Storniolo e del rappresentante del Comando provinciale delle Guardia di Finanza. (napoli.corriere.it)
Numerosi i giovani e i turisti che si sono dati appuntamente in vari punti della città. Il classico aperitivo pre festivo si ripeterà anche nei prossimi giorni, il 31 dicembre, altro appuntamento fisso della movida natalizia a Napoli. (ilmattino.it)
Arriva l'ordinanza del Comune di Napoli per garantire la sicurezza e l'ordine pubblico in occasione dei tradizionali aperitivi previsti per le vigilie di Natale e Capodanno, il 24 e 31 dicembre, che si terranno nei consueti luoghi della movida in città: Chiaia, Vomero, centro storico e Quartieri Spagnoli. (Fanpage.it)
Arriva il Natale, e porta con sé l’allerta meteo e l’ok sul prolungamento dei trasporti nei giorni di festa, con l’accordo trovato ieri in serata tra Anm e sindacati. (ilmattino.it)