Nursind Piemonte: “Importare infermieri dell’India non è la soluzione, pagate di più quelli Italiani”

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa di Nursind Piemonte. Apprendiamo che l’Assessore alla sanità Riboldi ha chiesto alle Aziende il fabbisogno di personale infermieristico da comunicare a Roma per importare infermieri dall’India e far fronte alla carenza di questa fondamentale figura negli ospedali e nei servizi piemontesi. In più, a quanto pare, sono in essere accordi con altri paesi del Sud America (ATNews)

Ne parlano anche altre fonti

La grave carenza di infermieri in Italia, stimata dalle associazioni di categoria in circa 60.000 unità, ha spinto il Governo a prendere misure straordinarie. Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha annunciato al margine del G7 Salute ad Ancona che il Paese si prepara ad accogliere infermieri dall’India per tamponare l’emergenza e rafforzare il sistema sanitario nazionale. (Nurse Times)

L'idea di aderire a questo progetto, promosso anche dal governo e dal ministro della Salute Schillaci, è stata resa nota dall'assessore alla sanità, Federico Riboldi, che ha già chiesto alle Asl di fornire in tempi brevi l'elenco del fabbisogno così da poterlo trasmettere all'ambasciata italiana a Nuova Delhi. (Nurse24)

Questo provvedimento, atteso con urgenza, mira a combattere la sempre più preoccupante carenza di personale medico e infermieristico, con particolare attenzione alla professione infermieristica, che vive un momento di grave insufficienza di risorse umane. (AssoCareNews.it)

“Reclutare sanitari all’estero non risolve”: medici e infermieri contro la Regione

In Europa e anche tra i Paesi Ocse siamo tra quelli che ne hanno di meno. la firma di un protocollo con il Governo indiano per portare infermieri dall'India all'Italia: “Serviranno per tamponare la carenza attuale, soprattutto per lanciare la Sanità territoriale”, ha detto il ministro. (Il Sole 24 ORE)

L’Italia affronta una grave carenza di infermieri, con una mancanza stimata di 65.000 professionisti. Per risolvere questo problema, il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha annunciato l’imminente firma di un protocollo con l’India per portare infermieri indiani in Italia. (AssoCareNews.it)

«Valuteremo di cercare medici in altri Paesi, anche in India», ha annunciato nei giorni scorsi l’assessore regionale alla Sanità, Federico Riboldi. «In Italia mancano 60 mila infermieri - ha rilanciato il ministro Orazio Schillaci durante il G7 dei Ministri della Salute ad Ancona -. (La Stampa)