Ue, Ucraina spinge per processo adesione dinamico a partire da 2025

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Agenzia askanews ESTERI

Roma, 25 giu. – Le autorità ucraine intendono raddoppiare gli sforzi per accelerare i negoziati di adesione all’Unione Europea a partire dal 2025, quando la presidenza del Consiglio Ue sarà assunta dalla Polonia. Lo ha dichiarato il vice primo ministro ucraino, Olha Stefanishyna. La settimana scorsa, la presidenza belga del Consiglio dell’UE ha dichiarato che il Consiglio aveva approvato l’avvio dei negoziati di adesione dell’Ucraina e della Moldova a partire dal 25 giugno. (Agenzia askanews)

Su altre testate

Keystone-SDA (Keystone-ATS) Al via i lavori della prima conferenza intergovernativa (Cig) per l’Ucraina che segnano di fatto l’apertura dei negoziati di adesione all’Unione europea. (tvsvizzera.it )

Vediamo quali saranno i prossimi sviluppi e cosa succede ora. Per i due Paesi, che hanno fatto richiesta nel 2022, l'iter è ancora lungo. (Fanpage.it)

Buoni ascolti anche per il postpartita con Sky Euro Show (1 milione 71 mila spettatori medi complessivi con oltre il 50% di permanenza) ed il prepartita, che ha raccolto 329 mila spettatori medi complessivi. (Tuttosport)

Il presidente del Consiglio europeo sulla decisione del dicembre 2023: "Oggi vediamo i frutti di un vero progresso" (LAPRESSE)

La strada sarà lunga e complessa. La cerimonia, che ha luogo in Lussemburgo, è quasi totalmente simbolica, e serve a dare una spinta politica a Kiev nel bel mezzo della sua guerra di resistenza dall’occupazione russa. (L'Opinione delle Libertà)

"Questo è un momento storico per tutti noi e segna una pietra miliare nelle nostre relazioni" ha dichiarato la ministra degli Esteri belga, Hadja Lahbib, a nome della presidenza di turno del Consiglio Ue. (QUOTIDIANO NAZIONALE)