Manovra, tensione su fondi per sicurezza

Il Sole 24 ORE INTERNO

Manovra, tensione su fondi per sicurezza 10 dicembre 2023 Dalla prossima settimana entrano nel vivo i lavori della commissione Bilancio del Senato sulla manovra. Tensione sui fondi destinati alla sicurezza. In arrivo cento milioni in più per le forze dell'ordine. Risorse che saranno trovate tagliando di 15 milioni l’anno, per tre anni, i fondi per l’accoglienza dei migranti. Ma anche dimezzando il tesoretto per le modifiche parlamentari. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

“Quei 100 milioni sono soldi che le forze dell’ordine aspettavano da anni e che “serviranno a riconoscere le specificità del Comparto Sicurezza e Difesa, predisponendo anche l’assistenza sanitaria, la tutela legale e la previdenza dedicata”. (COISP)

Tutti soddisfatti nella maggioranza, per il segnale. Ma insieme ai festeggiamenti sono arrivati anche i malumori, quando è maturata la consapevolezza che la dote per le modifiche si… (la Repubblica)

“Importantissimo risultato garantito dal governo con un emendamento che stanzia circa 100 milioni per il comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico.” Per migliorare trattamento pensionistico (Polizia Penitenziaria)

LEGGE DI BILANCIO: POSITIVO EMENDAMENTO DEL GOVERNO – ulteriore finanziamento di 18 milioni di euro per il contratto della dirigenza; (Associazione Nazionale Funzionari di Polizia)

Saranno i migranti e i Comuni a pagare la previdenza integrativa di Forze di polizia, Forze armate e Vigili del fuoco. Per il governo di destra nulla di più naturale che andare a cercare i soldi necessari tra i 68 milioni di euro che costituiscono il Fondo migranti, istituito come contributo ai Comuni per far fronte alle esigenze dell’accoglienza dei migranti e dei minori non accompagnati e impoverito adesso davanti alle nuove priorità. (Il Manifesto)

– Il governo ha recentemente annunciato piani per ridurre i fondi destinati all’accoglienza dei migranti e dei minori non accompagnati, oltre a un significativo taglio al tesoretto per le modifiche parlamentari. (Stranieri in Italia)