Che cosa sono gli enzimi pancreatici e a chi servono

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Ohga! SALUTE

Quando senti parlare di enzimi pancreatici devi pensare a dei composti di sostanze che in condizioni normali vengono prodotte dal pancreas e che sono necessarie per la digestione e il metabolismo di zuccheri, grassi e proteine. Chi è stato operato di tumore al pancreas oppure di qualche altra forma di neoplasia gastrica ha una scarsa o assente produzione di tali enzimi e perciò deve assumerli sotto forma di farmaco. (Ohga!)

Ne parlano anche altri media

In relazione alla carenza di enzimi pancreatici, si precisa che la questione riguarda, nello specifico, il farmaco Creon. Lo afferma in una nota il ministero della Salute, anche in seguito all'allarme lanciato dal rapper Fedez. (Sanità24)

Tra essi anche Fedez: «Essendo io stato operato al pancreas, ed essendomi stato rimosso quasi tutto il pancreas, ho bisogno di prendere enzimi pancreatici per poter assimilare il cibo», ha detto su Instagram. (leggo.it)

Mi stanno scrivendo in molti e hanno lo stesso problema. «L'azienda che li produce sembra essere una sola e da un mesetto sembra che non si trovino. (ilGiornale.it)

In Italia è in corso una grave carenza di un farmaco essenziale per le persone che soffrono di malattie pancreatiche. Si tratta del Creon o Creonipe, un medicinale che contiene enzimi pancreatici, necessari per digerire i cibi. (CronacaLive)

di Redazione Farmacista33 Prosegue la carenza nelle farmacie italiane dei farmaci essenziali per i pazienti che soffrono di malattie pancreatiche: si tratta di medicinali a base di pancrelipasi (Creon o Creonipe), che a differenza della quasi totalità dei farmaci, non ha analoghi che possano sostituirlo sul mercato italiano. (Farmacista33)

In queste ultime ore Fedez si è reso conto di essere (nuovamente) in potenziale pericolo di vita. La situazione è gravissima e non riguarda soltanto lui. (GalleriaBorghese.it)