Referendum cittadinanza, 20mila firme all’obiettivo: “È richiesta forte di diritti”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Referendum cittadinanza, 20mila firme all’obiettivo: “È richiesta forte di diritti” Noura Ghazoui di CoNNGI commenta: "Urgente riconoscere chi è nato e cresciuto in Italia adeguando la legge del '92 alla contemporaneità" Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – Ormai è conto alla rovescia per completare la raccolta firme per la proposta di referendum “Figlie e figli d’Italia”, che propone la riforma della legge sulla cittadinanza. (Dire)
Ne parlano anche altre fonti
Oggi è stata ufficialmente presentata presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati l’associazione "Identità Fotografiche", un nuovo punto di riferimento nel panorama culturale e artistico italiano. (Il Giornale d'Italia)
Quando abbiamo depositato il quesito in pochissimi pensavano fosse possibile una mobilitazione del genere, su un tema divisivo come quello della riforma della legge sulla cittadinanza che questo Governo ha utilizzato in maniera ideologica. (Tiscali Notizie)
Il referendum per riformare la cittadinanza italiana italiana si può fare perché è stato raggiunto il quorum delle 500mila firme. Sul sito del ministero della Giustizia per la raccolta delle firme digitali sono infatti 502.321 le firme registrate. (ilmessaggero.it)
«A determinare il successo della raccolta firme sono stati i testimonial. Il sondaggista Antonio Noto analizza il raggiungimento del quorum, ma avverte: «Adesso bisognerà convincere le persone ad andare alle urne, perché il voto, a differenza della… (la Repubblica)
Il referendum sulla cittadinanza, promosso da diverse realtà tra cui Più Europa, ha appena raggiunto le 500mila firme richieste. Il quesito propone di dimezzare da 10 a 5 anni di residenza legale continuativa il termine dopo il quale i cittadini stranieri possono ottenere la cittadinanza italiana. (Il Messaggero Veneto)
(Adnkronos) – (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)