Piracy Shield, Agcom diffida Dazn colpevole del «down» di Google Drive

La telenovela con protagonista Piracy Shield continua con un nuovo episodio ricco di colpi di scena. Nelle puntate precedenti: dopo il blocco a Google Drive (avvenuto mesi dopo a quello di Cloudflare) che non ha portato buone notizie alla piattaforma, ma anzi ha causato stupore e disagi, se ne è ampiamente discusso in televisione, su YouTube e in anche in Parlamento. Nella serata del 23 ottobre, dopo il confronto tra Agcom e Lega, l'Autorità per le garanzie delle comunicazioni ha diffidato Dazn per il down a Google Drive e un Commissario ha proposto la sospensione del servizio. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

La decisione arriva dopo la segnalazione di blocco riferita per errore a Google Drive, rispetto alla quale l’Autorità, si legge in una nota, “si è riservata di adottare tutti i provvedimenti di competenza in caso di inottemperanza”. (CorCom)

Per il Derby d’Italia (in programma alle 18 di domenica a San Siro) sono attesi picchi di traffico e di tentativi di accesso a siti illegali. Viceversa, sarà inevitabile avviare un’azione di risarcimento danni. (Calcio e Finanza)

Serie A, arriva la diffida della Lega per Google: la questione si è intensificata dopo il recente blocco di Google Drive. I dettagli (Cagliari News 24)

L'AgCom ha diffidato Dazn per le segnalazioni errate su Piracy Shield, quindi ha svelato il responsabile

AGCOM-Dazn, il comunicato (CalcioNapoli1926.it)

Bisognava arrivare a pestare per errore i piedi a Google per capire quello che era chiaro fin dall'inizio. Anzi, li ha provocati: perché è ormai acclarato dalle numerose denunce online che tra quei 25mila fqdn (fully qualified domain name, ossia un nome di dominio non ambiguo che consente di identificare senza dubbio una risorsa online) e oltre 7.000 Ipv4 che ha disabilitato dalla messa in onda a febbraio 2024, ci sono numerosi siti che nel mirino di Piracy Shield non dovevano finire. (WIRED Italia)

Leggi tutta la notizia L'AgComHa richiamato i gestori dei motori di ricerca ad accreditarsi alla piattaforma Piracy Shield Pirateria (o pezzotteria), l'AgCom ha diffidato Dazn per... (Virgilio)