Dopo i primi (timidi) fiocchi di neve a Milano è previsto vento forte

Nella serata di giovedì qualche timido fiocco di neve ha imbiancato prati, tetti e machine nell’hinterland nord-ovest di Milano, ma nella giornata di venerdì 22 novembre sarà il vento a fare da padrone. Sulla città, secondo le previsioni di 3Bmeteo, soffierà un vento proveniente da Nord (aria polare di matrice artica); la protezione civile, comunque, non ha diramato nessuna allerta meteo. Le raffiche, stando alle previsioni, inizieranno a materializzarsi intorno alle 9 del mattino e dovrebbero proseguire fino sera, quando però perderanno di intensità. (MilanoToday.it)

Ne parlano anche altri giornali

Meteo, imminente tempesta in stile invernale sull’Italia: ecco dove nevicherà. Piogge e venti forti in queste regioni La tempesta Caetano (così nominata dal Centro Meteo Nazionale della Spagna, AEMET) sta per fare il suo ingresso in Italia e causerà un peggioramento in pieno stile invernale. (Ilmeteo.net)

L’alta pressione è pronta a riprendere il controllo del meteo in Italia e nel Mediterraneo, ma a quanto pare solo per pochi giorni. Le ultimissime simulazioni del modello americano GFS mostrano un nuovo presunto guasto del tempo sul finale di Novembre, ad opera di una massa d’aria fredda in discesa dal centro Europa. (MeteoLive.it)

TRENTO . Purtroppo non sono mancati i disagi sia in Trentino che in Alto Adige. (Virgilio)

Prima neve al nord: tra Piemonte e Lombardia i paesaggi si imbiancano

I modelli meteorologici più accreditati, tra cui ECMWF, GFS e ICON, stanno convergendo verso uno scenario che potrebbe portare un brusco calo delle temperature e, in alcune zone, anche condizioni meteorologiche tipiche della stagione invernale. (Meteo Giornale)

AGGIORNAMENTO DEL MATTINO: Come previsto, gli accumuli di neve sul territorio pedemontano sono stati estremamente modesti. Praticamente nulla in pianura/collina, mentre sulle cime più alte – come quelle del Monte Cesen – si apprezza un fragile manto bianco, sufficiente comunque a evidenziare il celebre “Ippopotamo” e scattare qualche foto da cartolina. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Arriva la prima neve al nord anche a bassa quota, seppure in misura minore. Lo stesso a Varese e dintorni, nonché al Parco del Ticino. (la Repubblica)