Hiv, in Lombardia 377 casi l’anno. Iniezioni preventive, via al Sacco
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’anno scorso in Italia 2.349 persone hanno scoperto di aver contratto l’Hiv, e 377 erano in Lombardia. La regione più popolosa ma anche una di quelle che hanno visto più aumentare le nuove diagnosi, che nel nostro Paese sono tornate a crescere dopo la pandemia. C’è di peggio: "Nel 41% dei casi sono diagnosi tardive, quando il quadro clinico è conclamato. Ed è ipotizzabile un 40% di sommerso (persone infettate che non sanno di esserlo, ndr). (IL GIORNO)
Se ne è parlato anche su altre testate
Ma dopo un rapporto a rischio si può ancora fare qualcosa per prevenire l’infezione recandosi al pronto soccorso. Come ogni anno, il 1 dicembre si celebra la giornata mondiale dell’Aids, evento di sensibilizzazione in cui si fa informazione su questa patologia. (Libertà)
Anche Alessandria celebra la Giornata mondiale per la lotta all’Aids che cade domani, domenica 1° dicembre, ma lo fa con tre giorni di appuntamenti messi in piedi dal servizio Drop In (ne sono cuore pulsante la cooperativa Alice e l’associazione San Benedetto al Porto) e dall’associazione Lgbtqia+ Tessere le Identità, in collaborazione con l’Azienda ospedaliera universitaria (Aou). (La Stampa)
"È necessario intensificare informazione, prevenzione e screening", ha detto Andrea Gori, direttore Malattie Infettive Ospedale Sacco di Milano e presidente di Anlaids Lombardia Ets, che in occasione del World Aids Day offre test gratuiti Hiv e Hcv presso la sede di Milano. (TGR Lombardia)
In occasione della Giornata Mondiale per la Lotta contro l’AIDS, domenica 1 dicembre, il Servizio Unità di Strada della Cooperativa Sociale Zarapoti, in collaborazione con il Ser.D. di Catanzaro, sarà presente sul lungomare di Catanzaro. (CatanzaroInforma)
“Le infezioni da HIV, virus in grado di causare l’AIDS, sono molto cambiate dall’inizio della sua scoperta. Nel corso degli anni si è passati – evidenzia Filippo Trapani, direttore di Malattie infettive all’ospedale di Piacenza – da una patologia quasi invariabilmente a esito fatale allo status di patologia cronica, controllata nella maggior parte dei casi da terapie farmacologiche semplici da assumere, ben tollerate dai pazienti e altamente efficaci. (piacenzasera.it)
Domenica 1dicembre, in occasione della Giornata Mondiale contro l'Hiv/Aids, piazza San Domenico Maggiore sarà il cuore pulsante, dalle ore 10.00 alle 21.00, del consueto evento organizzato da Antinoo Arcigay Napoli, in collaborazione con Pride Vesuvio Rainbow, l'Ospedale Cotugno e con il supporto del Csv di Napoli e del progetto We-Test. (Tiscali Notizie)