La Fontana di Trevi riapre: acqua, luci e ingressi contingentati nuovi. Gualtieri: "Fruizione più civile"
La Fontana di Trevi riapre: acqua, luci e ingressi contingentati nuovi. Gualtieri: "Fruizione più civile" Dopo tre mesi di lavori di manutenzione straordinaria riapre al pubblico la Fontana di Trevi. Le acque del monumento sono state riaccese nel pomeriggio di domenica 22 dicembre alla presenza del sindaco Roberto Gualtieri, che ha manifestato apprezzamento per le nuove modalità di fruizione, con una fila e un accesso contingentato, garantito a un massimo di 400 persone in contemporanea. (La Stampa)
Ne parlano anche altre testate
Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha inaugurato la Fontana di Trevi, riaperta dopo tre mesi di restauro in tempo per l’inizio del Giubileo. Il monumento torna quindi visibile al pubblico. Smontate la passerella e la “piscinetta” per le monetine, installate in maniera provvisoria durante i lavori. (Virgilio Notizie)
L’acqua inizia a scrosciare dalle vasche laterali, poi il gorgoglìo risale ai piedi del colossale Nettuno in marmo, mai così bianco, si rovescia verso la vasca intermedia e poi, oramai una cascata, precipita nel vascone principale tra gli applausi dei romani e dei turisti sotto la pioggia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Con la celebrazione presieduta da mons. Domenico Sorrentino, arcivescovo-vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e di Foligno, che si è tenuta questa mattina, il Santuario francescano del Sacro Tugurio di Rivotorto è stato riaperto al culto dopo i lavori di restauro. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Fontana di Trevi, conclusa manutenzione straordinaria A conclusione dei lavori di manutenzione della Fontana di Trevi, curati dalla Sovrintendenza Capitolina nell’ambito del programma di interventi PNRR Caput Mundi, è stata oggi restituita alla cittadinanza una delle aree più simboliche della città, tra le più amate e visitate al mondo. (Roma Capitale)
«Vogliamo consentire a tutti di goderne per bene, senza calca e in condizioni di degrado. Le acque del monumento sono state riaccese nel pomeriggio di domenica 22 dicembre alla presenza del sindaco Roberto Gualtieri, che ha manifestato apprezzamento per le nuove modalità di fruizione, con una fila e un accesso contingentato, garantito a un massimo di 400 persone in contemporanea. (Repubblica Roma)
L’acqua nella Fontana di Trevi ha ripreso a scorrere. L’intervento, della durata di circa tre mesi, è costato 327mila euro. (Il Fatto Quotidiano)