Vi spiego perché la missione Unifil è fallita. Parla l’ambasciatore Stefanini

Vi spiego perché la missione Unifil è fallita. Parla l’ambasciatore Stefanini La missione Unifil non è mai stata in condizione di adempiere alla funzione: ecco perché e cosa bisognerebbe fare. Conversazione di Startmag con Stefano Stefanini, già rappresentante permanente d'Italia presso la NATO. Una missione viziata da evidenti limiti nelle regole d’ingaggio e addirittura nei numeri, del tutto insufficienti e assai inferiori rispetto agli standard di altre missioni internazionali. (Start Magazine)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Abbattuta torre di Unifil Secondo il comunicato di Unifil, un bulldozer dell’IDF ha demolito non solo la torre di osservazione, ma anche la recinzione perimetrale della postazione ONU. (Virgilio Notizie)

Da giorni però giungono prove di questa dottrina. Per la precisione dal 30 settembre, ovvero da quando nell'enclave palestinese si sono fermati gli aiuti umanitari. (Today.it)

All'indomani dell'attacco con drone nella casa del premier israeliano Netanyahu, cresce la tensione in Medio Oriente, con l'Iran che nega il coinvolgimento nell'incursione. (ilgazzettino.it)

Guerra Israele news, media Libano: “14 attacchi israeliani in 15 minuti su un villaggio di confine”. Hezbollah: bombardata la base militare di Tel Aviv vicino a Safed

“I miei amici e parenti rimasti al nord mi dicono che stanno affrontando orrori inimmaginabili” racconta la responsabile dello staff di Oxfam. (Il Fatto Quotidiano)

Crescono le tensioni fra le forze Israeliane e le Nazioni Unite in Libano. Un bulldozer delle Idf ha "deliberatamente" demolito una torre di osservazione e la recinzione esterna di una posizione delle Nazioni Unite a Marwahin, nel sud del Libano. (il Giornale)

L'Idf dà notizia dell'uccisione di un comandante di Hezbollah nel sud del Libano, al-Hajj Abbas Salameh, accusato di responsabilità per attacchi contro Israele e di essere stato alla guida dei combattenti nella zona di Bint Jbeil. (QUOTIDIANO NAZIONALE)