Bollette del gas alle stelle: per gli italiani questo inverno sarà il più caro di sempre

Bollette del gas alle stelle: per gli italiani questo inverno sarà il più caro di sempre
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Torino Cronaca ECONOMIA

Le previsioni formulate da Ecco, il think tank italiano specializzato sul clima, non lasciano spazio a ottimismo. Le proiezioni sulle bollette del gas per la stagione invernale 2024-2025 preannunciano un livello di spesa mai registrato in precedenza, superando anche l’ondata di rincari della crisi del gas del 2022-2023, quando l'interruzione delle forniture di gas metano dalla Russia aveva provocato un'impennata dei prezzi. (Torino Cronaca)

Ne parlano anche altre fonti

Introduzione (Sky Tg24 )

Al contrario: le bollette del gas per la stagione fredda appena iniziata saranno le più care di sempre, ancora più care del terribile inverno 2022-2023 quando lo stop del metano russo aveva spinto i prezzi alle stelle, i governi si erano affannati a riempire le scorte nel timore di restare a secco e un po’ tutti ave… (la Repubblica)

L’inverno 2024/2025 sarà il più caro di sempre per le famiglie italiane. Lo anticipa l’analisi presentata oggi da Ecco, think tank italiano per il clima. (Fanpage.it)

Bollette, nuova stangata sulle spalle degli italiani: la simulazione non lascia dubbi | Devi pagare 160 euro in più

La buona notizia è che la guerra in Ucraina non ha prodotto una carenza energetica in Italia. La brutta notizia è che non abbiamo approfittato dello shock della guerra per aumentare in modo significativo la quota di energia rinnovabile a basso costo. (L'HuffPost)

A sostenerlo è l'analisi del think tank italiano per il clima "Ecco", che ha calcolato i prezzi medi che incideranno sui consumi delle famiglie italiane da Nord a Sud, spiegando le cause principali del caro riscaldamento. (QuiFinanza)

Le bollette rappresentano un aspetto cruciale della gestione domestica, influenzando direttamente il bilancio familiare. Ogni anno, milioni di famiglie italiane affrontano le sfide legate all’aumento dei costi energetici, che spesso derivano da dinamiche di mercato complesse e politiche energetiche nazionali ed europee. (Finance CuE)