Capodanno Roma: concerto al Circo Massimo con Gabry Ponte, Pfm, Orchestraccia e Don Cash

Il concerto di Capodanno la sera del 31 dicembre a Roma si farà e ora, dopo il 'caso Tony Effe', prende forma il cast dello show del Circo Massimo. Si alterneranno sul palco Gabry Ponte, la... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Su altri giornali

Canteranno alcuni pezzi di Fabrizio De Andrè che, secondo i due componenti della band, «è stato il primo trapper della storia». Un trapper come Tony Effe, il grande escluso dall'evento di Roma Capitale per via dei suoi testi ritenuti sessisti e violenti. (La Stampa)

I fatti sono relativamente semplici da esporre: inizialmente, Tony Effe, noto trapper romano ed ex membro della Dark Polo Gang, era stato annunciato tra gli artisti principali per l’evento di fine anno; tuttavia, a seguito di critiche mosse da esponenti politici di vari schieramenti, tra cui il Partito Democratico, Azione e Fratelli d’Italia, l’amministrazione comunale ha deciso di escluderlo. (tviweb)

L’associazione dei consumatori: “Invitiamo le istituzioni a garantire che eventi finanziati con risorse pubbliche siano in linea con i principi di rispetto e inclusività” (Il Faro online)

Earth Wind & Fire, Pfm, Orchestraccia: senza Tony Effe, il Concertone cambia lineup (e location)

Il Capodanno a Roma 2025 è uno degli argomenti più chiacchierati degli ultimi giorni. La decisione, confermata dal sindaco Gualtieri, di escludere Tony Effe per i testi delle sue canzoni ha fatto discutere e scatenato un vero e proprio effetto a catena: nei giorni successivi Mahmood e Mara Sattei, gli altri due nomi annunciati per la serata al Circo Massimo, hanno deciso di rinunciare alla loro presenza all’evento per solidarietà nei confronti del collega. (Radio Deejay)

Confesso che sino all’altro ieri non sapevo chi fosse questo personaggio e quindi per prima cosa sono andata a leggere qualche testo delle sue canzoni, giudicate da molte e molti, sessiste, violente e brutali. (Il Fatto Quotidiano)

Il Concertone di Capodanno non si farà più al Circo Massimo, e avrà una lineup diversa da quanto precedentemente annunciato. La conferma ufficiale del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, era attesa nel pomeriggio di ieri, nelle stesse ore in cui, alla Discoteca laziale di fronte alla Stazione Termini, si teneva un firmacopie di Tony Effe, escluso dal cartellone per i contenuti dei suoi testi. (Rolling Stone Italia)