Ucraina, no compromessi su libertà e sovranità: Kiev reagisce all'invito alla tregua di Orbán

Più informazioni:
Ucraina

Andriy Yermak ha dichiarato da Washington che Kiev ascolterà qualsiasi raccomandazione per porre fine al conflitto ma non compromessi "sui valori dell'Ucraina". Le parole del consigliere del presidente ucraino seguono l'incontro tra Zelensky e Viktor Orbán a Kiev PUBBLICITÀ L'Ucraina non è pronta a cedere alcun territorio per porre fine alla guerra, ha dichiarato martedì un alto funzionario ucraino, all'indomani della visita a Kiev del premier ungherese e presidente di turno dell'Unione Europea, Viktor Orbán. (Euronews Italiano)

La notizia riportata su altri giornali

Incontro a sorpresa a Kiev tra il primo ministro ungherese Viktor Orban e il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy. Orban ha chiesto all'omologo ucraino di considerare un rapido cessate il fuoco per accelerare i colloqui di pace con la Russia. (La Stampa)

L’arresto di Antonello Lovato, il datore di lavoro di Satnam Singh, il bracciante indiano morto dissanguato dopo aver perso un braccio in un incidente nei campi. Le richieste del procuratore generale della Corte d’Appello di Roma, nel processo di secondo grado per l’uccisione di Serena Mollicone. (Corriere della Sera)

Il premier ungherese Viktor Orban, unico tra i leader europei di spicco a non aver ancora visitato l’Ucraina dall’inizio dell’invasione russa nel febbraio 2022, il critico più rumoroso contro il sostegno militare a Kiyv e le sanzioni economiche alla Russia, il meno generoso nell’accoglienza dei profughi in fuga dalla guerra, tra i pochi politici ad aver mantenuto relazioni decenti con Mosca, ieri… (La Stampa)

«Tregua»: Orbán va finalmente a Kiev

Quella di Viktor Orbán è la prima visita in Ucraina dall'invasione russa del 2022. Da allora è stato il più filorusso degli europei, copn la sua opposizione agli aiuti all'Ucraina, all'ingresso di Kiev nell'Ue e nella Nato. (L'HuffPost)

"L'obiettivo è contribuire a risolvere le sfide che attendono l'Ue. Ecco perché il mio primo viaggio è stato in Ucraina", ha dichiarato Orban. (Vatican News - Italiano)

Il primo ministro ungherese Viktor Orbán si è recato per la prima volta in Ucraina dall’inizio della guerra. La visita coincide con l’inizio del semestre di presidenza di turno dell’Ue per l’Ungheria e giunge al culmine di un periodo di grandi tensioni tra Budapest e Kiev (il manifesto)