Pubblicato l'indice Istat di settembre 2024

Pubblicato l'indice Istat di settembre 2024 A cura della Redazione. Leggero calo dell'indice Istat di settembre che torna al valore di luglio. Nel mese di settembre l'indice Istat FOI scende dello 0,1% rispetto al mese precedente a quota 120, lo stesso valore del mese di luglio. Ricordiamo che l'indice FOI è l'indice dei prezzi al consumo per Famiglie di Operai e Impiegati utilizzato per la rivalutazione annuale degli affitti, delle pensioni, dell'assegno di mantenimento per il coniuge, e per tutte le rivalutazioni di legge previste dalla normativa vigente. (AvvocatoAndreani.it)

Ne parlano anche altri giornali

Nel mese di settembre 2024, si stima che l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, registri una diminuzione dello 0,2% su base mensile e... (Virgilio)

Aggravi che hanno inciso fortemente sulle scelte delle famiglie, non solo in tema di vacanze, e che sono destinati a peggiorare nei prossimi mesi: come ogni anno, l’O. Nonostante la frenata complessiva, si trovano in controtendenza i prezzi dei beni alimentari non lavorati, che tornano a crescere. (Federconsumatori)

Per quanto riguarda l’inflazione, nel mese di settembre 2024, si stima che l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (Nic), al lordo dei tabacchi, registri una diminuzione dello 0,2% su base mensile e una crescita dello 0,7% su base annua dal +1,1% del mese precedente, confermando la stima preliminare. (Local Page)

Inflazione, confermato rallentamento a 0,7% annuo a settembre: i dati

A rivelarlo è l’ultima stima Istat che conferma le analisi preliminari sul rallentamento dell’inflazione. – È confermato: l’inflazione a settembre scende al +0,7% rispetto all’1,1% registrato ad agosto. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Gli inquilini che hanno il rinnovo annuale dell’affitto, quindi, vedranno applicare un aumento, anche se di poco, del canone di locazione. In Italia, si dovranno pagare mediamente circa 5 euro in più al mese (e 60 euro all’anno). (idealista.it/news)

Osserva l'Istat -il calo del tasso d'inflazione si deve ancora all'evoluzione dei prezzi dei Beni energetici (-8,7% da -6,1% di agosto), ma risente anche del rallentamento dei prezzi di alcune tipologie di servizi (ricreativi, culturali e per la cura della persona e di trasporto)" ascolta articolo (Sky Tg24 )