Chi era San Lorenzo e perché il 10 agosto è la notte delle stelle cadenti

Approfondimenti:
Big Tech sotto accusa

Agosto. Notte di San Lorenzo, notte di stelle cadenti. Questa sera, quando sarà finalmente buio e il sole avrà dato una tregua dalle temperature bollenti degli ultimi giorni, saremo tutti con gli occhi puntati al cielo, nella speranza di vedere un astro che cade per esprimere un desiderio. Una tradizione davvero molto antica, che si ripete ogni anno anche con eventi dedicati per poter ammirare meglio il firmamento, magari in qualche luogo romantico e isolato, lontano da fonti di inquinamento luminoso che sono, purtroppo, abbondantemente presenti nelle nostre città. (La Gazzetta dello Sport)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’associazione Vetralla centro storico, guidata dall’infaticabile e determinata Giovanna Goddi, con il patrocinio del comune di Vetralla e la collaborazione delle tante associazioni presenti sul territorio, ma anche di semplici cittadini, si appresta a far vivere allo spettatore, dalle 21,30 in poi, un’esperienza immersiva, fatta di musica, di 40mila fiammelle accese, di giochi e di disegni, di immagini, di fantasia e di colori che accenderanno i vicoli di Vetralla. (Tuscia Web)

Nonostante l'attesa sia tutta per il giorno di Ferragosto che sancisce il clou delle ferie estive degli italiani nelle località di villeggiatura, da sempre c'è molto fermento anche per una nottata molto particolare, quella di San Lorenzo di sabato 10 agosto: come da tradizione, infatti, gli occhi di tantissimi appassionati si alzano verso il cielo nella speranza di intercettare alcune "stelle cadenti" per vivere un'emozione particolare ed esprimere un desiderio. (il Giornale)

Esprimi subito un desiderio! La notte di San Lorenzo è un momento magico, un’occasione unica in cui il cielo si riempie di stelle cadenti e i sogni sembrano avvicinarsi a noi come mai prima. È il momento perfetto per esprimere quel desiderio segreto che hai custodito nel cuore, sperando che l’universo ascolti e risponda. (Webboh)

Stelle cadenti: come osservare e fotografare le Perseidi nella notte di San Lorenzo

Gli appassionati di eventi celesti sono già pronti, dunque, lo sciame meteorico quando raggiungerà il suo picco? Tra i fenomeni celesti più famosi e amati, anche dai profani di osservazione del cosmo, ci sono senza dubbio le stelle cadenti di San Lorenzo. (Libero Tecnologia)

Leggi tutta la notizia Quella di San Lorenzo è una delle notti più suggestive dell'estate, un'occasione per... (Virgilio)

Che in realtà si possono già ammirare qualche giorno prima. Perseidi si riferisce ai «nati di Perseo». (Corriere della Sera)