Non solo Ucraina: Cina, Mediterraneo e Pacifico i fronti caldi dell'Alleanza

Approfondimenti:
Ucraina

Guerra in Ucraina e minaccia russa, ma anche fianco Sud del Mediterraneo fino all'Africa, il fronte del Medio Oriente e la sfida con la Cina nell'Indo-Pacifico. Il summit dell'Alleanza atlantica a Washington affronterà questi scenari e dovrà adottare una storica dichiarazione finale. Impresa non facile con 32 paesi e alcune spine nel fianco, come Ungheria e Turchia per i rapporti con Mosca. La Nato è nata con la vecchia guerra fredda, ma siamo piombati in quella nuova ben più «calda» e vicina, che si combatte a tutti i livelli dal militare, al politico, all'economico e pure ibrido. (il Giornale)

Su altre fonti

Quando le spese della difesa saranno finalmente escluse dal calcolo del Patto di stabilità l'Italia potrà decidere con la stessa libertà con cui decidono altre nazioni, stando al nostro debito pubblico che non è sicuramente dovuto a questo governo, ma adesso non abbiamo la stessa agibilità politica che hanno altre nazioni. (Tiscali Notizie)

Il segretario di Stato americano Antony Blinken sceglie il Nato Forum a margine dei lavori ufficiali del summit dell’Alleanza a Washington per confermare quel che ormai era noto: l’Ucraina dopo un lungo br… (La Stampa)

"I Paesi della Nato hanno iniziato a trasferire gli F16 all'Ucraina": lo ha annunciato Antony Blinken a margine del summit dell'Alleanza. "Proprio mentre stiamo parlando, il trasferimento all'Ucraina di Jet F16 da parte della Danimarca e dei Paesi Bassi è iniziato", ha annunciato il segretario di Stato americano. (Tuttosport)

Guerra Russia-Ucraina, l’annuncio di Biden al vertice Nato: 5 Paesi fra cui l'Italia daranno sistemi di difesa a Kiev

Ai partner della Nato e agli americani Meloni ribadirà la sua linea di politica estera che l’ha schierata decisamente dalla parte di chi ha intenzione di difendere fino in fondo e con le armi l’Ucraina dall’aggressione russa: in questo lei, che proviene da un’area politica messa sotto giudizio dagli alleati, ha dato prova di affidabilità e di coerenza sin dalla nascita del governo. (L'Eco di Bergamo)

SUMMIT NATO (Limes)

La Nato serra le fila contro Putin. «L'adesione dell'Ucraina è irreversibile», sarà messo nero su bianco, insieme alla data, nella dichiarazione finale del vertice di Washington. Un segnale a Mosca dopo il raid sull'ospedale pediatrico della capitale ucraina. (La Stampa)