Israele - Hamas, le notizie di oggi in diretta | Libano, almeno 60 morti per i bombardamenti israeliani. Raid di Israele su Beit Lahiya: almeno 77 morti

Il governo iraniano ha proposto un aumento del 200% del budget militare del Paese nel piano di bilancio del prossimo anno: lo ha reso noto il portavoce del governo, Fatemeh Mohajerani, in una conferenza stampa. Il presidente Masoud Pezeshkian ha presentato al Parlamento il 22 ottobre il disegno di legge di bilancio per il prossimo anno fiscale che inizierà il 21 marzo 2025. Il presidente ha affermato che uno dei principi fondamentali è quello di rafforzare il potere di difesa dell'Iran, considerando le circostanze regionali e le minacce contro il Paese. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Il ministero della Salute di Gaza è infatti legato a Hamas, che governa la Striscia. Hamas non solo è una parte in causa nella guerra, ma è anche l’artefice del massacro del 7 ottobre e di molti attentati terroristici. (RSI.ch Informazione)

Almeno 14 persone sono morte negli attacchi israeliani a Nuseirat, nella parte centrale di Gaza. (la Repubblica)

A fare l'annuncio è il ministro della Sanità palestinese Majid Abu Ramadan, senza specificare quali aree saranno interessate. Giovedì, Stephane Dujarric, portavoce del segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres, ha affermato che è «suo accordo che possa riprendere nel fine settimana» quando gli è stato chiesto del lancio della vaccinazione nel nord di Gaza. (Corriere della Sera)

47 uccisi nei raid notturni sul centro di Gaza

Almeno 84 palestinesi sono stati confermati uccisi negli attacchi che ieri sera hanno colpito due edifici residenziali nel campo profughi di Jabalia, che ospitavano circa 170 persone. (Civonline)

Sono almeno 11 le persone rimaste ferite nella città di Tira, nel centro di Israele, dopo che tre razzi sono stati lanciati dal Libano nel corso della notte. Il video della telecamera di bordo geolocalizzato dalla Cnn mostra un'esplosione nei pressi di una fila di negozi nella città a maggioranza araba, situata a circa 24 chilometri (15 miglia) a nord-est di Tel Aviv. (Corriere della Sera)

Quarantasette palestinesi sono stati uccisi e decine sono rimasti feriti, la maggior parte bambini e donne, nei raid notturni israeliani della Striscia di Gaza centrale. (Corriere del Ticino)