Contrattacco cinese agli USA: divieto di esportazione di Gallio, Germanio e Antimonio e invito a non comprare chip USA

Contrattacco cinese agli USA: divieto di esportazione di Gallio, Germanio e Antimonio e invito a non comprare chip USA
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Scenari Economici ECONOMIA

La Cina ha immediatamente reagito contro gli Stati Uniti a seguito delle nuove limitazioni alle esportazioni annunciate lunedì dall’amministrazione Biden, che limitano l’accesso di una più ampia gamma di aziende cinesi a qualsiasi prodotto straniero che includa anche un solo chip di produzione statunitense. Martedì, il Ministero del Commercio cinese ha risposto annunciando un divieto, con effetto immediato, sulle “esportazioni di ‘prodotti a duplice uso’ relativi a gallio, germanio, antimonio e materiali superduri verso gli Stati Uniti”, ha riferito Reuters (Scenari Economici)

Su altre testate

Dopo che nella giornata di ieri, 2 dicembre 2024, gli Stati Uniti hanno introdotto nuovi controlli sulle esportazioni per colpire l’industria cinese dei semiconduttori, Pechino ha deciso di rispondere con la stessa arma imponendo lo stop all’export negli Usa dei materiali per i microchip. (QuiFinanza)

Novembre da record per le esportazioni norvegesi di pesce – Quello appena chiuso è stato un novembre storico per le esportazioni di pesce norvegese. Questo straordinario risultato segna il miglior novembre di sempre per il settore ittico norvegese, trainato dall’aumento dei prezzi e dalla crescita dei volumi per specie chiave come salmone, sgombro, merluzzo e aringa. (PesceInRete)

Il Ministero del Commercio cinese, in una dichiarazione ufficiale, ha criticato duramente gli Stati Uniti per il loro approccio contraddittorio e l’abuso delle misure di controllo delle esportazioni, accusandoli di comportamenti di bullismo unilaterale. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Usa - Cina, è guerra dei chip: il contrattacco di Pechino

In base alle nuove misure, riporta il Global Times citando un portavoce del ministero, “la Cina vieterà l’export di beni dual-use” destinati a “scopi militari” e “attuerà controlli severi sull’esportazione di gallio, germanio, antimonio”. (OglioPoNews)

Ovvero materiali come gallio, antimonio e germanio. La Cina ha deciso di bloccare l’export verso gli Stati Uniti di componenti chiave per la produzione dei microprocessori. (Corriere della Sera)

E' 'guerra dei chip' tra Cina e Stati Uniti. Leggi tutta la notizia (Virgilio)