Contrattacco cinese agli USA: divieto di esportazione di Gallio, Germanio e Antimonio e invito a non comprare chip USA
La Cina ha immediatamente reagito contro gli Stati Uniti a seguito delle nuove limitazioni alle esportazioni annunciate lunedì dall’amministrazione Biden, che limitano l’accesso di una più ampia gamma di aziende cinesi a qualsiasi prodotto straniero che includa anche un solo chip di produzione statunitense. Martedì, il Ministero del Commercio cinese ha risposto annunciando un divieto, con effetto immediato, sulle “esportazioni di ‘prodotti a duplice uso’ relativi a gallio, germanio, antimonio e materiali superduri verso gli Stati Uniti”, ha riferito Reuters (Scenari Economici)
Su altre testate
Lunedì gli Stati Uniti avevano annunciato restrizioni sulle esportazioni a 140 aziende tecnologiche cinesi. Martedì la Cina ha risposto con una stretta all'export di prodotti dual-use come gallio e germanio, necessari alla fabbricazione di microchip Di Euronews (Euronews Italiano)
Si tratta di minerali a "duplice uso", utilizzati quindi anche dal settore della difesa. La Cina ha deciso, con effetto immediato, di interrompere le esportazioni verso gli Stati Uniti di prodotti legati al gallio, al germanio, all'antimonio e ai materiali superduri (LA STAMPA Finanza)
Donald Trump non è ancora arrivato alla Casa Bianca, ma tra Cina e Usa è già aria di guerra commerciale sul fronte tecnologico. Pechino ha annunciato oggi la messa al bando «con effetto immediato» dell’export verso gli Stati Uniti di una serie di componenti chiave per la produzione di microprocessori. (Open)
(Adnkronos) – La Cina ha espresso una netta opposizione alle recenti misure di controllo delle esportazioni di semiconduttori imposte dagli Stati Uniti, etichettandole come un esempio di coercizione economica e una pratica non conforme ai principi di mercato. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Novembre da record per le esportazioni norvegesi di pesce – Quello appena chiuso è stato un novembre storico per le esportazioni di pesce norvegese. Il valore delle esportazioni ha raggiunto 17,3 miliardi di NOK, registrando un incremento del 6% rispetto allo stesso mese del 2023. (PesceInRete)
Materiali come il gallio, l’antimonio e il germanio non potranno più essere esportati negli Stati Uniti, con il ministero del Commercio della Cina che ha anche annunciato "revisioni più severe degli utenti e degli usi finali". (QuiFinanza)