Violenza sulle donne, per 1 italiano su 6 è normale schiaffeggiare la partner. La percentuale sale tra gli under20: i dati

Un italiano su sei è convinto che “in una litigata tra partner possono volare schiaffi, persino pugni”. Per il 24,1% degli italiani è normale che sia l’uomo ad avere più possibilità di crescita personale all’interno della coppia e per più di uno su quattro se il carico domestico grava solo sulla compagna “è colpa della donna che non sa gestire il rapporto con il partner”. Sono solo alcuni dei dati portati alla luce dalla ricerca Prima che sia troppo tardi, presentata il 22 novembre a Roma e realizzata da Inc – non profit Lab con il patrocinio di Rai Per la sostenibilità. (La Stampa)

Su altre fonti

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Questa sera, alle ore 20:30, presso l’Oratorio di Tavernola, nella sala Don Bruno, avrà luogo un incontro significativo dal titolo “Voci contro il silenzio della violenza”. L’evento vedrà la partecipazione della psicologa Dott. (L'Eco di Bergamo)

Parliamo spesso del fenomeno più acuto e più grave, ovvero il femminicidio – 96 donne uccise in Italia nel 2024, 82 in contesti di relazioni affettive e 51 dal partner o ex partner - ma quanti piccoli e grandi gesti che facciamo ogni giorno sono connotati da una cultura ancora profondamente patriarcale? Il ministro dell'istruzione e del merito Valditara ha detto che il patriarcato è finito e che l'ideologia non serve nel contrasto alla violenza contro le donne. (La Pressa)

'Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, momento di profonda riflessione'

Novembre. Giornata contro la violenza di genere: i ragazzi vanno educati alla dolcezza. Lettera Di favoriscono un esercizio consapevole delle reciproche libertà. (Orizzonte Scuola)

«La violenza sulle donne è in aumento, anche il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres, ha detto che siamo ai livelli di una pandemia». Reem Alsalem, la Relatrice speciale delle Nazioni Unite sulla violenza contro le donne e le ragazze, parla con il Corriere della Sera alla vigilia dell’incontro «Violenza contro le donne e prostituzione: quale relazione?», organizzato il 23 novembre a Milano dalla Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate e Resistenza Femminista, in collaborazione con Anteo e lo storico quotidiano milanese. (Corriere della Sera)

Il 25 novembre, ricorre la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, istituita nel 1999 dall'ONU per onorare il sacrificio delle tre sorelle Mirabal, brutalmente assassinate nella... (Virgilio)