Sito Istituzionale | Incendio Ponte Mammolo, ordinanza del Sindaco

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Roma Capitale INTERNO

Incendio Ponte Mammolo, ordinanza del Sindaco Tematica: Rischi - Protezione Civile Incendio di Ponte Mammolo del 28 luglio: dopo le raccomandazioni alla cittadinanza della Protezione Civile, ed in ragione dei primi risultati pubblicati da ARPA Lazio sul suo sito istituzionale, il Sindaco, con specifica ordinanza, dispone alcuni divieti. Nello specifico, nel raggio di un chilometro dal fulcro dell'incendio, si ordina: Il divieto di raccolta per il consumo o la vendita degli alimenti di origine vegetale e animale; il divieto di pascolo e razzolamento degli animali da cortile; il divieto di utilizzo dei foraggi e cereali destinati agli animali, raccolti nell'area individuata; Alla cittadinanza presente o in transito nel raggio di due chilometri dalla zona dell'incendio, si raccomanda di: lavare e pulire accuratamente balconi e davanzali delle abitazioni; lavare bene, prima di consumarla, frutta e verdura coltivata in zona; lavare bene, prima di consumarlo, qualsiasi alimento conservato all'aperto; pulire i filtri, di climatizzatori e raffrescatori, secondo le modalità prescritte dai manuali di uso e funzionamento. (Roma Capitale)

Se ne è parlato anche su altre testate

Dopo i devastanti roghi a Ponte Mammolo e Monte Mario e dopo gli incendi dei giorni scorsi in alcune zone della area metropolitana – ad esempio sul Monte Tuscolo e in diversi punti dei Castelli Romani – politica, istituzioni e comunità hanno riacceso i riflettori mediatici su questa annosa realtà: mano umana, caldo torrido, incuria, criminalità, cambiamento climatico, carenza di monitoraggio? Le cause degli incendi sono sì molteplici ma, a giudizio di Confeuro, è chiaro ed evidente quanto sia necessaria un approccio maggiormente coordinato, sistematico, multifattoriale, che coinvolga innanzitutto autorità nazionali, comunità locali, e singoli cittadini”. (Il Faro online)

Vasto incendio oggi pomeriggio, giovedì primo agosto, nelle campagne a ridosso di via Marco Simone, nel territorio di Settecamini di Roma. Il bilancio è di circa 10 ettari distrutti, tra campi coltivati, rovi, canneti e alberi da frutto. (Tiburno.tv)

L’elenco è lungo e la lista deve aggiornarsi ogni due ore, come un bollettino di guerra. I vigili del fuoco son… (Repubblica Roma)

Sul posto, i vigili del fuoco stanno cercando di domare le fiamme: i pompieri sono ancora al lavoro per spegnere anche i roghi residui del maxi incendio di Monte Mario. (Corriere TV)

Se si chiede al sindaco Roberto Gualtieri se la Capitale sia sotto attacco, che si tratti di piromani o criminali, la risposta è immediata: «Non si può e non si deve escludere nulla. Ponte Mammolo e Monte Mario sono le ultime ferite, le più gravi, a Roma. (Repubblica Roma)

Le fiamme hanno divorato ettari di terreno incolto, sterpaglie e rifiuti, come dimostrato dal denso fumo nero che ha oscurato il cielo fin dalle prime ore del mattino. (AbitareaRoma)