Il verdetto. Caso Open, prosciolto Matteo Renzi: «Io massacrato, colpa di FdI e M5s»

ANSA «Dopo anni di sofferenza, arriva la notizia: prosciolto. Prosciolto io, prosciolti tutti i miei amici sia politici come Maria Elena e Luca sia professionisti come Marco, Riccardo, Alberto e tutti gli altri...». Con un messaggio sui canali social, il senatore Matteo Renzi saluta così la notizia del proprio proscioglimento nell’inchiesta sul cosiddetto caso Open. Una manciata di righe in cui l’ex premier dà sfogo alla propria amarezza per lo stato d’animo vissuto durante l’intera vicenda giudiziaria relativa alla fondazione Open, nata per sostenere le sue iniziative politiche quando era ancora segretario del Pd: «Ho quasi 50 anni. (Avvenire)

La notizia riportata su altri media

Non ha dubbi l’avvocato Giandomenico Caiazza, che insieme al collega Federico Bagattini difende l’attuale leader di Italia Viva: «Il giudice ha sicuramente deciso di non rinviare a giudizio gli imputati perché per tre volte la Corte di Cassazione ha respinto la tesi della Procura e del Riesame, annullando i sequestri emessi nei confronti di uno degli imputati e demolendo il presupposto dell’indagine: i giudici hanno detto che Open è una fondazione politica e, come tale, può raccogliere denaro anche per sostenere personaggi politici, ma senza essere l’articolazione di un partito». (ilmessaggero.it)

"Non ho avuto giustizia perché dopo cinque anni mi hanno dato ragione. Lo spiega l'ex premier e senatore di Italia Viva in un'intervista a Repubblica dopo il proscioglimento nel processo Open, in cui sottolinea che "qualcosa non funziona se un solo pm può maciullare intere famiglie, come ha fatto con la mia". (L'HuffPost)

Putin e il Cav. Renziani neanche a giudizio, e Renzi parla come il Cav. Le condizioni di Putin e Sallusti sulle guerre che non si combattono solo sapendo di vincere. (Nicola Porro)

Per il giudice non ci sono reati, ma tutti i fatti e le mail restano

A sorpresa il gup ha prosciolto tutti gli imputati nel procedimento sui soldi alla fondazione dell’ex premier. (La Verità)

Nel giorno in cui viene prosciolto, Matteo Renzi è felice ma fino a a un certo punto: «Dopo 5 anni di ingiustizia, in cui ho vissuto da appestato, coinvolto in un’inchiesta politica e farlocca che era uno scandalo assoluto e puntava ad assassinare Italia viva, non me la sento di dire che giustizia è fatta». (Corriere della Sera)

Entro 30 giorni il Gup Sara Farini depositerà la motivazione della sua ordinanza e potremo capire perché ha prosciolto tutti. Non ci sono reati per lei nella vicenda della Fondazione Open. (Il Fatto Quotidiano)