Ucraina, Zelensky e l’apertura alla Russia: svolta del leader di Kiev? L’analisi

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

(Adnkronos) – L’Ucraina apre a colloqui di pace con la Russia? Il presidente Volodymyr Zelensky prepara un nuovo vertice e apre – almeno in apparenza – alla Russia con l’invito a partecipare al summit, previsto per novembre. “Credo che debbano esserci rappresentanti russi al secondo summit”, le parole di ieri in una conferenza stampa a Kiev, dove – cogliendo l’aria di cambiamento a Washington in vista delle elezioni di novembre – ha invitato ufficialmente Mosca a prendere parte all’evento dopo quello dello scorso giugno in Svizzera. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Se ne è parlato anche su altri media

PUBBLICITÀ Un passo verso l'intesa, ma senza dare segni di resa. Da una parte, l'invito alla Russia a partecipare alla prossima conferenza di pace; dall'altra, la richiesta di almeno 25 sistemi di difesa aerea Patriot e di aerei da guerra F-16 agli alleati occidentali. (Euronews Italiano)

Zelensky apre alla Russia al prossimo summit di pace. Il leader ucraino: “Non temo un’altra presidenza Trump”

Far sedere la Russia al tavolo di un summit di pace entro l'anno: è la proposta che arriva dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky, certo di poter arrivare al traguardo di un vertice negoziale a novembre. (La Stampa)