Terremoto a Napoli oggi: nuovo sciame sismico nei Campi Flegrei

Trema ancora la terra nei Campi Flegrei. L' Osservatorio Vesuviano ha emesso, poco fa, un comunicato per un nuovo sciame sismico in corso nell'area dei Campi Flegrei: «A partire dalle 08.45 ora locale è in corso uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei. All’orario di emissione del presente comunicato, sono stati rilevati in via preliminare 11 terremoti con magnitudo Md ≥ 0 e magnitudo massima Md = 2.1 ± 0.3». (ilmattino.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Gli eventi sismici sono stati accompagnati da un boato, percepito sia dagli abitanti dell’area prossima all’epicentro che da quelli residenti nella zona del lungomare. La scossa più forte ha presentato una magnitudo massima di 2.1. (Cronaca Flegrea)

Nuovo sciame sismico in corso ai Campi Flegrei: è quanto ha comunicato l’Osservatorio Vesuviano all’Amministrazione Comunale di Pozzuoli. “A partire dalle 08:45 è in corso uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei. (MeteoWeb)

Il più intenso alle 8.46, con magnitudo 2.1 gradi della scala Richter, poco meno di un chilometro di profondità ed epicentro lungo la costa del golf… (La Repubblica)

Per questo l'esercitazione di Protezione civile in programma domani non riguarderà la popolazione e non sarà particolarmente scenografica: l'unico effetto visibile sarà l'evacuazione parziale di quattro scuole, l'istituto Madonna Assunta nel quartiere napoletano di Bagnoli, l'istituto Paolo di Tarso a Bacoli e le scuole San Giuseppe e Giacinto Diano a Pozzuoli. (ilmessaggero.it)

MeteoWeb L’Osservatorio Vesuviano ha provveduto a comunicare all’Amministrazione Comunale di Pozzuoli la conclusione dello sciame sismico iniziato alle 08:45 di ieri, 21 aprile e costituito in via preliminare da 35 terremoti con magnitudo Md ≥ 0.0 (35 localizzati) e magnitudo massima Md = 2.1 ±0.3 localizzati nell’area dei Campo Flegrei. (MeteoWeb)

Le altre tre scosse, secondo la rilevazine dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, sono state di magnitudo 1.9, 1.2 e 1.4. Quattro leggere scosse, la principale delle quali di magnitudo 2.1, si sono infatti registrate tutte nello stesso minuto, alle 8.46, con epicentro nell'area dei Campi Flegrei (Corriere)