Ecco il super guasto che ci farebbe entrare nel vivo dell’autunno: i dettagli

Altri dettagli:
Maltempo Migranti

Il modello GFS l’ha scovato e lo mette in evidenza con l’ultimo aggiornamento. Lo evidenziavano anche le medie degli scenari ma non nel modo spettacolare in cui lo presenta l’ultima emissione: Si tratta, come vedete, di un affondo meridiano di una saccatura che proverà a sfondare nel cuore del Mediterraneo all’inizio della terza decade di ottobre, tra il 21 e il 23, con conseguenze certamente piovose su mezza Italia, specie al nord e sul Tirreno, con venti sostenuti e calo delle temperature. (MeteoLive.it)

Su altre fonti

Un evento che segna l’apertura di un nuovo capitolo nella formazione medica in Calabria, posizionando Crotone come il terzo polo della formazione medica regionale, accanto a Cosenza e Catanzaro. (Corriere di Lamezia)

Nonostante queste temperature più alte, non si può parlare di un meteo stabile e completamente soleggiato. Nei prossimi 10-15 giorni le temperature potrebbero a tratti superare la media stagionale di circa 3-5 gradi, con un aumento inizialmente più evidente in Sardegna e, successivamente, nelle regioni del Centro-Sud. (Meteo Giornale)

Ottobre, come Settembre, si caratterizza per uno scenario meteo parecchio movimentato, non si può certo dire il contrario. Non abbiamo avuto il prolungamento tardivo dell’Estate, diventato ormai una costante. (Meteo Giornale)

Freddo polare in arrivo, brusco calo delle temperature: dove e quando, le previsioni meteo

Le ragioni di questo fenomeno risiedono in diversi fattori meteorologici e geografici, che influenzano le condizioni climatiche del nostro Paese in modo unico. Anche in Italia, durante questo periodo, il passaggio dal caldo al freddo può essere tanto improvviso quanto sorprendente. (Meteo Giornale)

Freddo in arrivo, l'autunno ricomincia con temperature rigide. Ecco cosa succederà nei prossimi giorni. (ilmessaggero.it)

Gli esperti del sito MeteoGiuliacci.it: “La parte centrale di ottobre, fino a circa il 20 del mese, vedrà protagonista il caldo anomalo. Insomma, una vera e propria ottobrata, con temperature diffusamente al di sopra della norma e possibili punte fino a 30 gradi al Sud e Isole. (ilmattino.it)