Il dolore e la speranza: comprendere e affrontare il diabete. L’esperienza di una ragazza molfettese – MolfettaLive.it

Il 14 novembre si celebra la Giornata Mondiale del Diabete, un’occasione che invita tutti noi a riflettere su una patologia complessa e pervasiva che può coinvolgere molteplici aspetti della nostra salute. Il diabete, caratterizzato da un anomalo aumento dei livelli di glucosio nel sangue, si distingue principalmente in due tipologie: il diabete di tipo 1, con assenza di secrezione insulinica, e il diabete di tipo 2, conseguente a ridotta sensibilità all’insulina da parte di fegato, muscolo e tessuto adiposo e/o a una ridotta secrezione di insulina da parte del pancreas (MolfettaLive)

Ne parlano anche altri media

Oggi, 14 novembre, si celebra la Giornata mondiale del diabete e l'Asst Bergamo Ovest propone controlli gratuiti e un convegno informativo su cura e prevenzione di questa malattia cronica che, in Italia, colpisce circa 4,5 milioni di persone. (Prima Treviglio)

Ogni anno, la Giornata Mondiale del Diabete ci ricorda l’impatto di questa malattia sulla vita di milioni di persone. Grazie a strumenti di monitoraggio all’avanguardia, terapie innovative e l’aiuto dell’intelligenza artificiale, la gestione del diabete è oggi più precisa ed efficiente che mai. (La Gazzetta dello Sport)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Giornata mondiale del diabete: come prevenire e curare la malattia

Il risultato da raggiungere è ambizioso: contrastare una patologia in continua crescita che, secondo dati dell'International Diabetes Federation, entro il 2045 riguarderà globalmente 1 adulto su 8, e che in Italia colpisce circa 4 milioni di persone, ma sembra destinata a estendersi fino al 10% della popolazione entro il 2040. (Adnkronos)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ogni anno, il 14 novembre, si celebra la Giornata Mondiale del Diabete, istituita nel 1992 su iniziativa della Federazione Internazionale del Diabete (IDF) e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), per sensibilizzare riguardo a una malattia che colpisce oggi, nel mondo circa 350 milioni di persone, con i casi raddoppiati dal 2000 a oggi: in Italia sono diabetici circa 4 milioni di cittadini, e inoltre si stima che almeno un milione di persone, nel nostro Paese, ne soffrano senza saperlo. (Panorama)