Ucraina, 867° giorno di guerra

Alcuni detenuti ucraini e una guardia aspettano in un cortile della colonia penale di Boryspil fuori dalla città di Boryspil, nella regione di Kiev. L’Ucraina è carente di manodopera mentre la guerra con la Russia è giunta al suo terzo anno e sta moltiplicando gli sforzi per aumentare i numeri, anche con regole più rigorose sulla mobilitazione e consentendo ai cittadini di combattere. Il ministero della Giustizia afferma che oltre cinquemila uomini nelle carceri di tutto il paese hanno chiesto di arruolarsi da quando è stata approvata una nuova legge a maggio. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri giornali

Stiamo assistendo in questi giorni alla preparazione della seconda fase del conflitto ucraino. La seconda fase sarà più politica e meno militare ma i tempi di avvio di un auspicato negoziato sono ancora lunghi. (la Repubblica)

La sua mission era semplice e diretta: cercare di capire e far comprendere agli altri ciò che sta effettivamente succedendo nel mondo. Daniele Bianchi, nativo di Roma, è il creatore del noto sito di informazione Oltre la Linea. (Oltre la Linea)

Il crudele attentato russo ha rivelato meglio di mille analisi chi sia il principale ostacolo alla pace in Ucraina e quanto valga il viaggio del premier magiaro, che con la scusa di mediare tra Kiev e Mosca e prendendo a pretesto il semestre di presidenza ungherese dell'Ue è andato a fare affari in terra asiatica, vendendo a Vladimir Putin e Xi Jinping il proprio ruolo di cavallo di Troia in Europa. (Tempi.it)

Episodio 149913 luglio 2024 Decreto Agricoltura, tutto quello che c’è da sapere di Angelica Migliorisi (Il Sole 24 ORE)

Che l’Europa stia andando verso una terza carneficina mondiale è abbastanza probabile. Si tratta di capire solo quanto estesa sarà la guerra, e se distruggerà i paesi europei oppure si estenderà a tutto il globo. (Il Fatto Quotidiano)

Lo rende noto la procura regionale di Kharkiv. Già ieri, sempre nell’oblast di Karkhiv, due persone erano rimaste uccise in un attacco russo; altre tre sono morte in un bombardamento nell’oblast di Kherson: si tratta di un uomo – hanno riferito il ministero degli Interni di Kyiv e il governatore di Kherson - rimasto ucciso nel pomeriggio nel bombardamento del villaggio di Tokarivka, poi una donna morta dopo che una granata ha colpito il cortile di un edificio residenziale a Pryozern e, infine, la terza vittima, una donna di 50 anni, morta mentre si trovava all’aperto. (Vatican News - Italiano)