Netanyahu: via il ministro Gallant. Gli israeliani in piazza

Netanyahu: via il ministro Gallant. Gli israeliani in piazza
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa ESTERI

GERUSALEMME. Migliaia di israeliani sono scesi in strada a manifestare contro Netanyahu dopo il licenziamento, da parte del premier, del ministro della Difesa israeliano, Yoav Gallant e quello che dovrebbe essere il probabile inizio di una nuova indagine della polizia che avrebbe portato gli agenti a perquisire sabato l’ufficio del primo ministro. Un momento difficile per Israele, con la preoccupazione da parte di molti che tutto questo possa essere visto come un segno di debolezza del Paese in un momento nel quale Israele è impegnato su più fronti della guerra ed è continua la minaccia di un attacco iraniano. (La Stampa)

Su altri media

Ad Amsterdam le quotazioni guadagnano lo 0,8% a 40,60 euro al megawattora. Avvio in rialzo per il prezzo del gas, mentre si guarda al livello degli stoccaggi ed alle tensioni geopolitiche. (Tuttosport)

Il ministro della Difesa era da mesi un separato in casa, un collaboratore scomodo e difficile da gestire, distante anni luce dalle posizioni della destra radicale e critico verso il premier. Benjamin Netanyahu ha atteso per settimane il momento per rimuovere Yoav Gallant. (ilmessaggero.it)

Israel Katz, attuale ministro degli Esteri, prenderà il suo posto. Centinaia di manifestanti protestano a Tel Aviv e Gerusalemme (Open)

Israele - Hamas, le notizie di oggi in diretta | Gallant licenziato da Netanyahu: «Ecco perché mi ha cacciato»

a Gaza, e ha nominato al suo posto l'attuale capo degli Affari esteri, Israel Katz. Netanyahu ha dichiarato in una nota scritta che c'erano "divergenze significative" tra lui e Gallant nella gestione della campagna militare a Gaza e che "tali divergenze sono state accompagnate da dichiarazioni e azioni che contraddicono le decisioni del governo e del gabinetto". (Italia Oggi)

Nella serata di martedì, mentre erano in corso manifestazioni di protesta contro Netanyahu in molte città di Israele, alcune migliaia di persone hanno occupato l'autostrada Avalon, che attraversa la città israeliana di Tel Aviv, in protesta per l'espulsione di Yoav Gallant da ministro della Difesa. (Corriere della Sera)

Al posto di Katz, la guida del ministero degli Esteri è stata affidata a Gideon Saar. Mentre continuano i raid con morti e feriti su Gaza, in Cisgiordania e nel sud del Libano, il premier Benjamin Netanyahu ha licenziato il ministro della Difesa Yoav Gallant e lo ha sostituito con Israel Katz, già ministro degli Esteri. (Adnkronos)