Ucraina, svolta sugli Atacms: cosa sono e la gittata dei missili Usa che possono colpire in Russia
Dall’amministrazione Biden è arrivato il via libera all’Ucraina a utilizzare i missili balistici forniti dagli Usa per attaccare la Russia. Un cambio di rotta, prima che il governo passi nelle mani di Trump. Si chiamano Army Tactical Missile Systems, Atacms (si pronuncia "attack 'ems", e sfrutta il gioco di parole). Probabilmente, scrivono i principali media americani, saranno impiegati contro le truppe russe e nordcoreane per supportare le forze ucraine nella regione di Kursk, nella Russia occidentale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La notizia riportata su altri giornali
I soldati della Corea del Nord in guerra Il semaforo verde è la risposta al dispiegamento di migliaia di soldati inviati dalla Corea del Nord a sostegno delle forze russe. L'Ucraina potrà colpire obiettivi militari in Russia con missili a lungo raggio Atacms forniti dagli Stati Uniti. (LaC news24)
Donald Trump Jr ha accusato il presidente Usa Joe Biden di voler "far partire la Terza guerra mondiale" prima che suo padre, presidente designato, "abbia la possibilità di creare la pace e salvare vite". (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Missili Atacms a lungo raggio contro la Russia, Trump Jr e i repubblicani contro Biden Donald Trump Je e i repubblicani furiosi per l'ok di Biden all'uso di armi a lungo raggio Atacms contro la Russia. (Il Giornale d'Italia)
Ucraina, ok di Biden ai missili a lungo raggio contro la Russia 18 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Una mossa, quella voluta dal presidente Biden, che cambia l'attuale corso della guerra, almeno fino all'insediamento alla Casa Bianca di Trump: adesso Kiev potrà bersagliare basi, postazioni e depositi vitali per i raid di Mosca che, anche nel weekend, da Kiev a Sumy hanno fatto decine di morti. (Corriere della Sera)
"La cosa più urgente è promuovere il raffreddamento della situazione il prima possibile", ha commentato il portavoce del ministero degli Esteri Lin Jian, in merito alla decisione presa dagli Usa. (Tiscali Notizie)