Meteo: irruzione polare verso l’Europa in seconda decade, colpita dal freddo anche l’Italia?

Per saperne di più:
Maltempo Migranti

L’alta pressione continua a influenzare il clima dell’Italia, portando condizioni di stabilità atmosferica e temperature sopra la media. Da giorni, il dominio anticiclonico garantisce cieli sereni e tempo asciutto, soprattutto sul Centro-Sud, con un clima autunnale piacevole e piuttosto mite. Tuttavia, da metà settimana, questo scenario potrebbe subire le prime variazioni. L’arrivo di una corrente più umida dall’Atlantico potrebbe introdurre una lieve instabilità, specialmente sulle isole maggiori, con qualche possibile rovescio o locale temporale. (Meteo Italia)

Su altre testate

Prima la pioggia, poi il freddo. E il caldo anomalo, protagonista in Italia ancora all'inizio di novembre, se ne andrà con l'arrivo di un quadro meteo più in linea con l'autunno. L'anticiclone africano ha i giorni contati: l'alta pressione, che sta dominando dal 28 ottobre scorso, lascerà il passo ad alcune piogge e, dalla prossima settimana, anche all'arrivo di correnti fredde da nord. (Adnkronos)

Questo assetto offre giornate soleggiate, soprattutto al Centro-Sud, dove il tempo asciutto domina ormai da molti giorni. Il clima attuale sull’Italia è caratterizzato dall’azione persistente di un’alta pressione che porta bel tempo e temperature più elevate rispetto alla norma, seppur di qualche grado. (Meteo Italia)

A dirlo è il meteorologo Costante De Simone, ex generale dell’Aeronautica Militare e membro del consiglio esecutivo dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale, che, in merito alle tendenze a lungo termine, si rifà alle previsioni del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare. (StatoQuotidiano.it)

Freddo in arrivo? Vediamo i passi per la possibile svolta meteo

Dopo una lunga fase di tempo stabile, con caldo e sole dovuti dalla permanenza dell'anticiclone, è atteso in Italia un graduale calo delle temperature a partire dalla prossima settimana. Al meteorologo e divulgatore scientifico abbiamo chiesto quando è atteso l'arrivo di temperature più in linea con il periodo: "Questa settimana assisteremo solo a piccole oscillazioni, poi la situazione potrebbe cambiare". (Fanpage.it)

Prosegue la fase di calma meteo sull’Italia in questa prima decade di novembre: nel corso di questa settimana l’alta pressione continuerà a occupare gran parte del nostro continente, deviando il normale flusso atlantico e le relative perturbazioni verso le latitudini più settentrionali. (METEO.IT)

Se l’ondata di aria fredda prevista dovesse verificarsi, le temperature calerebbero drasticamente, soprattutto nelle regioni del versante adriatico e al Sud Italia. Che faccia troppo caldo ce ne siamo accorti tutti, il meteo è troppo caldo e dove non c’è nebbia splende un sole di rame. (Tempo Italia)