**Regionali: Schlein brinda al voto e a numeri Pd, ma su alleati e coalizione nodi restano**

Una vittoria "di tutte le forze progressiste che hanno contribuito a costruire l’alternativa". All'indomani del successo in Umbria e Emilia Romagna, Elly Schlein non cambia la sua prospettiva "testardamente unitaria" sul futuro del fronte progressista. La leader dem non ha nascosto la soddisfazione per la doppia vittoria alle Regionali, sottolineando subito che l'esito delle urne consegna al Pd "una grande responsabilità" da esercitare "all'insegna della massima unità". (Civonline)

Ne parlano anche altre testate

L’Emilia- Romagna e l'Umbria non sono l'Italia. Una è la roccaforte del Pd per eccellenza, l'altra la terza regione rossa, espugnata cinque anni fa grazie agli scandali e riconquistata ora. (Il Dubbio)

All’indomani della vittoria del centrosinistra alle regionali in Emilia Romagna e in Umbria è tempo di riflessioni e analisi. Anche su cosa ha – evidentemente – funzionato. Per la segretaria del Pd Elly Schlein si tratta di una vittoria frutto di “unità” e “umiltà”. (LAPRESSE)

E dimostrano, come uno dei suoi fedelissimi ha detto sorridendo a Elly Schlein, durante il festoso tragitto dall’Emilia-Romagna in cui aveva appena festeggiato Michele de Pascale all’Umbria dove bisognava celebrare il successo di Stefania Proietti, che «in fondo la maledizione del Pd è la stessa da sempre, l’unico tratto rimasto identico dalla sua fondazione: c’è sempre un problema, anche quando si vince». (Corriere Roma)

Schlein “Il Pd ha rialzato la testa”

Intervistata da Repubblica, la segretaria del Pd punta il dito sulle scelte della maggioranza governativa nazionale: "Mai - afferma - mi avete sentito caricare di valenze nazionali le elezioni regionali e non lo farò neanche ora. (Tiscali Notizie)

Siamo molto soddisfatti di come sta andando”.“In Emilia romagna – ha sottolineato – il Pd è arrivato al 43%, con un aumento di 8 punti percentuali rispetto alle regionali e un aumento significativo anche rispetto alle europee di qualche mese fa”. (Agenzia askanews)

C’è stata una crescita molto significativa e anche in Umbria siamo arrivati al 31%. In Emilia-Romagna il Pd ha avuto un aumento di circa 8 punti rispetto alle ultime regionali ma anche rispetto alle europee di qualche mese fa. (SardiniaPost)