Previsioni meteo: fenomeni estremi e crollo termico, è la burrasca di fine estate

Previsioni meteo: fenomeni estremi e crollo termico, è la burrasca di fine estate
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

Ventiquattro ore di maltempo estremo: oltre 150 litri di pioggia per metro quadrato in poche ore, temporali con raffiche impetuose, alluvioni lampo. Uno scenario da giovedì nero anzi nerissimo. Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, conferma che una perturbazione atlantica, entrata sul nostro Paese dalla Francia, sta portando e porterà fenomeni estremi in giornata. Poi, subito, venerdì tutto questo sarà solo un ricordo, un brutto ricordo. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

"In realtà dal punto di vista prettamente... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Crolla i termometri anche di 10°C Dopo un lunghissimo periodo dominato dall'anticiclone africano Caronte, che ha stazionato su gran parte dell'Italia nei mesi di Luglio e Agosto, stiamo vivendo già in queste ore un significativo cambiamento. (iLMeteo.it)

Tuttavia, anche nelle regioni meridionali, come Campania e Puglia, è previsto un peggioramento meteorologico. Questo maltempo è accompagnato da un significativo calo delle temperature, mentre il Sud Italia continua a rimanere sotto l’influenza di correnti calde e umide. (Meteo Giornale)

Trieste, confermata l’allerta meteo: la tanto attesa pioggia è finalmente arrivata

Questo peggioramento è stato caratterizzato da forti temporali, nubifragi che hanno provocato parecchi disagi e problemi a carattere idrogeologico, con il maltempo che si è esteso soprattutto su gran parte del Nord e del Centro nonché su alcuni tratti del Sud. (Meteo Giornale)

Piogge e temporali imperversano da ore su tante nostre regioni, soprattutto al nord dove registriamo picchi di pioggia localmente superiori ai 100 mm, come in Liguria, Piemonte e Lombardia. Si tratta del primo vero peggioramento di stampo autunnale di Settembre, il quale sarà seguito dall’entrata franca dell’intera perturbazione a partire da domenica. (MeteoLive.it)

L’allerta meteo, già confermata nelle ore precedenti, prevedeva temporali e abbondanti piogge, e il cambiamento climatico era atteso con impazienza. (triestecafe.it)