Guida «ragionata» ai saldi invernali, dal trucco «della mappa» a pagamenti e cartellini: come fare uno shopping consapevole

È tempo di saldi ormai in tutte le regioni italiane con il via ai ribassi invernali (qui gli approfondimenti su Milano, Firenze, Roma, Napoli). Per raccogliere le idee, ecco una guida ai saldi dell'inverno 2025. Con una prima e fondamentale regola. Quella di acquistare sempre consapevolmente. Farsi prendere dall'entusiasmo davanti a quel capo-desiderio finalmente in sconto è normale (e fa parte del momento), ma quando si fa shopping nel periodo di ribassi è bene usare la consapevolezza. (Corriere della Sera)

Su altre testate

Così, se le associazioni dei negozianti romani arrivano ad ipotizzare per il 4 gennaio perfino un più 10% rispetto all’anno scorso, per il 5 gennaio parlano di un «blocco» dovuto al maltempo ed ai tanti romani ancora fuori città. (Corriere Roma)

Da Chiaia a via Toledo, così come dal Vomero a corso Umberto I, le vie dello shopping sono state movimentate da un afflusso moderato di persone con qualche picco più rilevante di presenze in determinate ore e quartieri ma il comune denominatore è stato un inizio in sordina per la maggior parte degli esercenti. (ilmattino.it)

IVREA. Il negozio Drop Uomo, in via Palestro, è alla sua prima esperienza. (La Sentinella del Canavese)

Saldi invernali: folla e corsa agli acquisti a Ragusa e in Sicilia, ma occhio ai falsi sconti

I saldi invernali 2025 si confermano un appuntamento imperdibile per i consumatori italiani, con una previsione di vendite complessive che raggiunge i 6 miliardi di euro, segnando un incremento del 10% rispetto ai 5,45 miliardi dello scorso anno. (ilmattino.it)

Centro di Monza in movimento per l’apertura della stagione dei saldi invernali. Infatti, come spiega Nicoletta Canali, titolare di Andros in centro a Monza, gli acquisti prenatalizi hanno mantenuto il trend dello scorso anno: tanti piccoli pensieri e accessori, forse con un piccolo incremento nell’ordine del 2-3 per cento, non oltre. (IL GIORNO)

Centri commerciali presi d’assalto L’inizio dei saldi invernali, atteso da molti come un’occasione imperdibile per rinnovare il guardaroba o acquistare prodotti desiderati a prezzi ridotti, ha generato un vero e proprio assalto ai negozi e ai centri commerciali a Ragusa, come nel resto della Sicilia. (RagusaOggi)