L’offerta di Musk per “connettere” l’Italia non basta: le criticità (e i costi) della tecnologia Starlink

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

Ricorrere ai satelliti di Elon Musk per portare Internet nelle zone che l’Italia, nonostante tutti gli sforzi e i miliardi profusi, non riesce proprio a coprire? Sarebbe un esito deludente. Basta vedere le caratteristiche delle offerte di Musk – con la sua Starlink – per rendersene conto. E sono elementi critici da considerare a fronte della recente offerta portata dal miliardario americano (patr… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

La prima volta è accaduto a dicembre 2023 quando il funambolico imprenditore americano è salito come una rockstar sul palco di Atreju, la festa di Fratelli d’Italia, tenendo sulle spalle uno dei suoi undici figli per incitare gli italiani a fare più b… (la Repubblica)

L'attenzione di Musk per il governo italiano si inserisce in un contesto più ampio di interesse verso le potenzialità di Starlink, il suo servizio di internet satellitare, in grado di coprire l'intero territorio italiano in un arco temporale stimato tra i 6 e i 9 mesi. (Tom's Hardware Italia)

In futuro questa dipendenza rischia di crescere ancora. (la Repubblica)

È l'analisi di Giampiero Massolo, ex segretario generale della Farnesina e senior advisor dell'Ispi, alla luce dei recenti incontri del premier con Elon Musk, con (Secolo d'Italia)

Giampiero Massolo, ex segretario generale della Farnesina e senior advisor dell’Ispi, legge in questi termini gli incontri che si sono susseguiti in questi giorni con gli ad di grandi aziende americane del settore, incontri che potrebbero anche servire a ‘coprirci’ nel caso di una presidenza Trump. (Adnkronos)

Tra i due il feeling non manca. Elon Musk ne ha tessuto le lodi in pubblico la scorsa settimana a New York, premiandola con un riconoscimento dell’Atlantic Council. Giorgia Meloni lo ha definito uno degli imprenditori più visionari della nostra epoca e sembra intenzionata a trasformare questo rapporto in qualcosa di fruttuoso per l’economia italiana. (StartupItalia)