In Italia pressione fiscale al 42,8%, terza tra Paesi Ocse

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tuttosport ECONOMIA

L'Italia è terza tra i Paesi Ocse per il livello della pressione fiscale. Nel 2023 era al 42,8%, stabile rispetto all'anno precedente, ma ben al di sopra della media dell'organizzazione pari al 33,9%. Secondo le statistiche sulle entrate fiscali pubblicate oggi dall'organismo internazionale, prima è la Francia il 43,8% e seconda la Danimarca dove il rapporto tra peso delle tasse e Pil è al 43,4%. . (Tuttosport)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Lo rende noto l'Ocse in un rapporto evidenziando come la media dell'area si attesta al 33,9%. Seguono l'Austria con il 42,7%, il Belgio con il 42,6%, la Finlandia con il 42,4%, la Norvegia con il 41,4% e la Svezia con il 41,4%. (il Fatto Nisseno)

Una classifica, tutt’altro che virtuosa, posiziona l’Italia ai primi posti: è quella della pressione fiscale nei Paesi Ocse. Le statistiche Ocse sulla tassazione – calcolate sulla base del rapporto tra il peso della pressione fiscale nazionale e il prodotto interno lordo (Pil) locale – sono state appena pubblicate nel rapporto Revenue Statistics 2024. (Business People)

Lo evidenzia l’indagine Revenue Statistics 2024, ricordando però che nel 2022, in questo caso basandosi su dati definitivi, con lo stesso rapporto il nostro Paese si era posizionato al 5° posto, dietro alla Francia (che guidava col 45,8%), la Norvegia, l’Austria e la Finlandia. (Metropolitano.it)

Pressione fiscale al 42,8% del Pil, Italia terza tra i Paesi Ocse (dietro a Francia e Danimarca)

L’Italia si conferma al terzo posto tra i Paesi dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse) per il livello della pressione fiscale. Secondo i dati del 2023 diffusi oggi, il carico fiscale italiano è stato pari al 42,8% del Pil, in linea con l’anno precedente, ma nettamente superiore alla media Ocse del 33,9%. (Economy Magazine)

Sono i dati che emergerebbero dalle statistiche sulle entrate fiscali pubblicate oggi dall’organismo internazionale. Al primo posto la Francia con un 43,8% poi la Danimarca dove il rapporto tra peso delle tasse e Pil si attesterebbe al 43,4%. (7GrammiLavoro)

L'Italia è terza tra i Paesi Ocse per il livello della pressione fiscale. Nel 2023 era al 42,8%, stabile rispetto all'anno precedente, ma ben al di sopra della media dell'organizzazione pari al 33,9%. (Corriere della Sera)