In Italia pressione fiscale al 42,8%, terza tra Paesi Ocse
L'Italia è terza tra i Paesi Ocse per il livello della pressione fiscale. Nel 2023 era al 42,8%, stabile rispetto all'anno precedente, ma ben al di sopra della media dell'organizzazione pari al 33,9%. Secondo le statistiche sulle entrate fiscali pubblicate oggi dall'organismo internazionale, prima è la Francia il 43,8% e seconda la Danimarca dove il rapporto tra peso delle tasse e Pil è al 43,4%. . (Tuttosport)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Ultima in classifica, probabilmente per la gioia dei contribuenti, è il Messico con il 17,7%.Per noi italiani un primato di cui non andiamo senz’altro fieri, avendo un rapporto alquanto controverso con il fisco. (La Pressa)
In testa alla classifica si posiziona la Francia, con una pressione fiscale al 43,8%, seguita dalla Danimarca al 43,4%. (Economy Magazine)
Il rapporto tra tasse e Pil rimane stabile nel 2023 al 42,8%, ma il nostro Paese risale dalla 5^ posizione del 2022 Lo evidenzia l’indagine Revenue Statistics 2024, ricordando però che nel 2022, in questo caso basandosi su dati definitivi, con lo stesso rapporto il nostro Paese si era posizionato al 5° posto, dietro alla Francia (che guidava col 45,8%), la Norvegia, l’Austria e la Finlandia. (Metropolitano.it)
Secondo le statistiche sulle entrate fiscali pubblicate giovedì 21 novembre dall'organismo internazionale, il Paese con la pressione fiscale più elevata è la Francia (43,8%) e seconda la Danimarca dove il rapporto tra peso delle tasse e Pil è al (43,4%). (Corriere della Sera)
Fisco e tasse. Quanto è alta la pressione fiscale in Italia? Al primo posto la Francia con un 43,8% poi la Danimarca dove il rapporto tra peso delle tasse e Pil si attesterebbe al 43,4%. (7GrammiLavoro)
Non bastano i salari fermi da ormai trent’anni, a gravare sugli italiani c’è anche una pressione fiscale che è tra le più alte in assoluto. L’Italia è infatti terza tra i Paesi Ocse per il livello della pressione fiscale. (LA NOTIZIA)