Mingione: «Cristiana De Filippis, talento naturale e energia travolgente»

Giuseppe Mingione, ordinario di Analisi matematica a Parma, secondo uno studio fatto a Stanford sulla banca dati Scopus, è, unico italiano, tra i primi 25 matematici teorici al mondo per fattore di impatto (indice H). Ha vinto l'edizione 2010 del Premio Caccioppoli, considerato il maggior premio italiano di matematica e assegnato una volta ogni quattro anni. E' il principale collaboratore di Cristiana De Filippis. (Gazzetta di Parma)

Ne parlano anche altri media

«E' davvero una grande soddisfazione. Cristiana De Filippis, ricercatrice e docente di Analisi matematica dell'Università di Parma, ha ricevuto ieri nel Teatro de la Maestranza di Siviglia, il Premio della European Mathematical Society, il più importante premio della matematica europea, considerato il Nobel europeo della matematica. (Gazzetta di Parma)

L’Italia si aggiudica inoltre un altro riconoscimento perché, con Bologna, è stata selezionata per ospitare il prossimo congresso, in programma nel 2028. Una grandissima soddisfazione per l’Italia, che annovera due connazionali tra le fra i dieci vincitori del più importante premio europeo per la matematica, una sorta di oscar assegnato dal Congresso europeo di matematica che si è aperto ieri in Spagna, a Siviglia, e durerà fino al 19 luglio. (Luino Notizie)

La ricercatrice dell’Università di Parma Cristiana De Filippis, 31 anni, ha vinto il più importante riconoscimento della matematica europea assegnato dalla European Mathematical Society. L’università di Parma è il primo ateneo a riceverlo. (La Repubblica)

Cristiana De Filippis, la docente barese che a 31 anni ha vinto l’Oscar europeo della matematica: “Seguite la vostra strada, è quella per la felicità”

«È stato un grande successo che ha raccolto il plauso di tutti i partecipanti e di cui siamo molto orgogliosi abbiamo avuto una risposta entusiasta da parte dei professionisti e delle aziende che hanno partecipato al primo IBC Business Matching organizzato a corollario della consegna dei premi IBC2024. (Impresa Italiana)

Per Cristiana De Filippis (a sinistra) il lavoro è una passione e Maria Colombo (a destra) concilia con disinvoltura le sue analisi teoriche sul comportamento de fluidi con una vita privata altrettanto ricca, nella quale è appena diventata mamma per la quarta volta: sono le due italiane vincitrici del più importante premio europeo per la matematica, quello assegnato dalla Società europea di matematica (Ems), un vero e proprio Oscar in questa disciplina, finora vinto da sei italiani, comprese De Filippis e Colombo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La matematica nelle vene. Ha 31 anni, è nata a Bari e cresciuta a Matera, ed è la quinta scienziata italiana a ricevere quel premio, considerato l’anticamera dell’altrettanto prestigioso Medaglia Fi… (La Repubblica)