Giornata Forze Armate, Fontana a Bari in visita al Sacrario. Sisto: «Onore a chi ha perso la vita per la patria»

Approfondimenti:
Morti sul lavoro

Il presidente della Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana, ha partecipato, al Sacrario militare dei caduti d'oltremare di Bari, alle celebrazioni della Giornata dell'Unità nazionale e delle forze armate. Fontana ha reso omaggio ai caduti con la tradizionale deposizione della corona d'alloro. Poi, dopo un breve discorso del viceministro alla Giustizia Francesco Paolo Sisto, ha salutato le autorità civili e militari presenti - tra cui il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il sindaco di Bari Vito Leccese e il prefetto Francesco Russo - ed è ripartito per Roma (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ne parlano anche altre fonti

, è il Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate. L’accordo fu firmato a Padova il giorno prima, il 3 novembre, dall’Impero austro-ungarico e l’Italia. (StrettoWeb)

I due momenti più spettacolari della cerimonia del 4 novembre, Festa dell'Unità nazionale e delle Forze armate, celebrata in Piazza San Marco a Venezia alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: prima il lancio di sette paracadutisti che sono atterrati in Piazza, poi il sorvolo della Pattuglia acrobatica nazionale con il tradizionale fumo tricolore. (La Nuova Venezia)

Tuttavia, è anche una delle ricorrenze meno conosciute, pertanto, ecco tutte le informazioni utili su questa giornata importante per la storia d'Italia. Ogni anno, il 4 novembre si celebra con cerimonie pubbliche, manifestazioni e momenti di riflessione sul valore della pace e della difesa nazionale. (ilmessaggero.it)

Festa 4 Novembre, Mattarella: “Il pensiero va ai nostri militari schierati in Medio Oriente”

Tre i momenti della giornata si articola in tre momenti: alle 11 la deposizione di corone d’alloro al mausoleo di Posillipo in onore dei caduti, alle 12 reparti di tutte le forze armate schierati in piazza del Plebiscito per la cerimonia dell'alzabandiera e lettura del messaggio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e di quello del ministro della Difesa Guido Crosetto. (La Repubblica)

Una data che evoca avvenimenti lontani, guerre e combattimenti sanguinosi che portarono devastazioni e ferite nella società del tempo. Oggi, la Repubblica guarda con rispetto e devozione al percorso che, dal Risorgimento alla Prima guerra mondiale, alla Liberazione, alla scelta della solidarietà europea e atlantica, ha saputo costruire un Paese coeso, unito, portatore di valori di pace nella comunità internazionale”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Al suo arrivo Mattarella ha ricevuto gli onori del Nave Thaon di Revel, pattugliatore polivalente d'altura della Marina Militare ormeggiato sul Canal , da cui sono stati sparati 21 colpi di artiglieria. (QUOTIDIANO NAZIONALE)