Effetto "Trump trade": volano dollaro e rendimenti dei Treasury, ottime le small cap

La vittoria netta di Donald Trump alle elezioni presidenziali statunitensi ha lasciato il segno sui mercati finanziari, con la cosiddetta "Trump Trade" visibile su una grande quantità di asset. Secondo gli esperti, una serie di politiche (tagli alle tasse, deregolamentazione, tariffe commerciali) potrebbero infatti alimentare contemporaneamente la crescita economica, gli utili aziendali e l'inflazione. (LA STAMPA Finanza)

Su altre testate

Quale sarà l’impatto sull’economia e sui mercati finanziari del neo presidente Donald Trump? Secondo l’ufficio studi di Fida il secondo mandato di Donald Trump rappresenterà la continuità di politiche pro-business già adottate dal tycoon newyorkese nel suo primo mandato, caratterizzate da un approccio pragmatico volto a sostenere il settore privato, riducendo la regolamentazione e l’imposizione fiscale anche ai privati cittadini. (Wall Street Italia)

Fanno ancora meglio il Cac 40 (1,93%) e l’Ibex 35 che sfonda il 2% (2,20%). Anzi, tutto il contrario. (Forbes Italia)

Donald Trump è sul punto di riconquistare la Casa Bianca e i Repubblicani si apprestano a controllare il Senato. L’esito delle elezioni statunitensi sembra piuttosto chiaro e la reazione dei mercati è stata repentina: i future di Wall Street e il dollaro viaggiano in rialzo, il Bitcoin sale su nuovi massimi e i rendimenti dei Treasury si impennano. (Finanzaonline)

Donald Trump, cosa cambia adesso per la finanza e i mercati

Su un punto in tanti erano d’accordo già alla vigilia: per Wall Street chiunque avesse vinto sarebbe stato potenzialmente un successo. Anche nel recente passato: durante il mandato di Donald Trump tra il 2016 e il 2020 Wall Street ha guadagnato il 57,5%, durante la presidenza Biden il rialzo è stato del 71%. (Il Sole 24 ORE)

È paradossale notare, specie rispetto alla contesa attuale fra Donald Trump e Kamala Harris all’insegna dell’incertezza, come le elezioni presidenziali siano state, in generale, periodi favorevoli per il mercato azionario. (ilmessaggero.it)

Milano, 6 nov. Il dollaro è salito ai massimi degli ultimi due anni, mentre il Bitcoin è balzato a un livello record superando la soglia dei 75mila dollari. (Agenzia askanews)